09-05-2013

Una casa sul lago Rupanco. Izquierdo Lehmann.

Santiago del Cile,

Il progetto dello studio d'architettura cileno Izquierdo Lehmann per un'abitazione sul lago Rupanco in Cile parte dai materiali locali, al fine di creare un'architettura prolungamento del paesaggio.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Una casa sul lago Rupanco. Izquierdo Lehmann.

Una casa sul lago Rupanco. Izquierdo Lehmann. Il progetto dello studio d'architettura cileno Izquierdo Lehmann per un'abitazione sul lago Rupanco in Cile parte dai materiali locali, al fine di creare un'architettura prolungamento del paesaggio.



Il lago Rupanco a 900 km a sud di Santiago de Chile fa da sfondo a una costruzione bassa adagiata dolcemente sulla sua sponda destra. Gli spazi abitabili si susseguono in orizzontale, le camere sono tutte con vista lago e collegate sul retro tramite una galleria coperta, ma aperta su un patio parzialmente interrato nel declivio.





L'inserimento nel paesaggio lacustre viene favorita dalle scelte progettuali degli architetti, optando per il materiale locale per eccellenza, ovvero legno e pietra. Lo scopo raggiunto è di aver creato continuità visiva con il contesto, minimizzando sia l'impatto visivo che ambientale.





Una decisione sottolineata dalla forma curvata del muro che limita il patio e segue la linea della prateria, a sua volta rimarcata dal tetto verde della casa. Sulla copertura cresce la stessa erba che si trova nel suo intorno.





Il padiglione è tutto pensato per ridurre il “footprint” sul territorio. Il calcestruzzo trova impiego solo per il camino e le mura divisorie, alleggerendo il carico sulla struttura in legno.



Lo studio Lehmann Izquierdo ribadisce la propria vocazione per una filosofia progettuale che cerca di conciliare natura e intervento architettonico.

Architects: Luis Izquierdo, Antonia Lehmann http://www.izquierdolehmann.com
Engineers: Luis Soler P. y Asociados.
Location: Playa Tigre, Lake Rupanco, X Región, Chile
Constructed surface: 353 m2 interiors.
Project year: 2009 – 2010
Project construction: 2010 – 2011
Photos: Courtesy of Izquierdo Lehmann http://www.izquierdolehmann.com
Link: Fusione con il paesaggio https://www.floornature.it/blog/fusione-con-il-paesaggio-lehmann-izquierdo-architects-8130/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature