21-09-2012

Fusione con il paesaggio. Lehmann Izquierdo Architects

Una casa di vacanze sulla costa cilena fa dell'integrazione totale col paesaggio la sua punta di forza, proteggendo la costruzione dai forti venti di sudovest.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Fusione con il paesaggio. Lehmann Izquierdo Architects

Fusione con il paesaggio. Lehmann Izquierdo Architects Una casa di vacanze sulla costa cilena fa dell'integrazione totale col paesaggio la sua punta di forza, proteggendo la costruzione dai forti venti di sudovest.



Lo studio d'architettura cileno Lehmann Izquierdo Arquitectos ha sempre un occhio di riguardo per l'inserimento armonico delle proprie realizzazioni nel contesto.



La loro “Casa a Huentelauquén”, un paesino di pescatori sul Pacifico a 270 km a nord di Santiago, si trova a 40 metri sopra alla spiaggia, ma arrivando dalla strada si notano solo 5 comignoli che sembrano fare da vedetta all'oceano.



Al piano terra le camere sono allineate con vista mare, cucina e bagni si trovano ai due lati con più privacy, il living e la sala da pranzo invece sono vetrate su entrambi i lati e sembrano fluttuare tra l'orizzonte e il patio scavato nel terreno che, a sua volta, è il cuore della costruzione.



Le sue mura di contenimento di pietra a vista proteggono la casa dal forte vento da sudovest. Mentre grazie alle vetrate del living anche il patio si apre verso il Pacifico.



Tramite una galleria coperta lungo il patio si accede alle camere dei ragazzi e degli ospiti. Sotto al living e la sala di pranzo si trova un altro salone con un terrazzo sulla spiaggia, raggiungibile sempre dal patio passando dal vano scala interno.



Il terrazzo è concepito in maniera tale da non interferire con la vista della sala soprastante: perché la vista libera sul mare è garantita da ogni stanza, in quanto più che una quinta la natura qui viene considerata parte integrante del progetto architettonico.


Project: Izquierdo Lehmann, http://www.izquierdolehmann.com/
Architects: Luis Izquierdo, Antonia Lehmann
Location: Punta Caracoles, Huentelauquén, Chile
Structural Engineer: Luis Soler P. y Asociados
Construction: 2006 - 2007
Main materials: Concrete, stone masonry, glass.
Photos: Luis Izquierdo


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature