15-06-2015

Una casa a Lisbona rivista da Aires Mateus

Ricardo Oliveira Alves,

Lisbona,

Il progetto di rinnovo di una casa antica a Lisbona, effettuato dello studio di architettura portoghese Aires Mateus, è un viaggio nell'intimità dello spazio architettonico, poi esplorato dal fotografo Ricardo Oliveira Alves, il quale capta l'atmosfera quasi sacrale della luogo.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Una casa a Lisbona rivista da Aires Mateus

Una casa a Lisbona rivista da Aires Mateus Il progetto di rinnovo di una casa antica a Lisbona, effettuato dello studio di architettura portoghese Aires Mateus, è un viaggio nell'intimità dello spazio architettonico, poi esplorato dal fotografo Ricardo Oliveira Alves, il quale capta l'atmosfera quasi sacrale della luogo. 



Casa na Rua de São Mamede ao Caldas, così è il nome del progetto, è un edificio risalente al '700. Il compito affidato allo studio Aires Mateus è stato quello di  il recuperare e ampliare il piano terra di questa architettura storica immersa in un giardino sulla collina di Lisbona e posizionata strategicamente tra il castello medioevale e la cattedrale romanica.





Lo studio Aires Mateus ha affrontato questo incarico con il massimo rispetto per la spazialità esistente, adattandola alle esigenze contemporanee, senza aggiungere, ma piuttosto togliendo delle superfetazioni accumulatesi nel tempo, al fine di far riemergere la pianta originale della casa definita quale sequenza di ambienti comunicanti.





Mentre le mura e i soffitti sono stati puliti e intonacati di bianco, le aperture esistenti e specialmente il pavimento in pietra sono stati conservati. Una scelta progettuale che sottolinea l'importanza della materia nell'insieme della casa: le pietre segnate dal tempo diventano le testimoni dei secoli passati.



Un parallelepipedo bianco quale aggiunta alla preesistenza serve per coprire le esigenze spaziali del committente. Articolato su due piani si apre con grandi finestre sul contesto verde, intensificando il dialogo tra interno ed esterno. 





Noi vediamo gli spazi delicatamente riconfigurati o creati dallo studio Aires Mateus nelle immagini di Ricardo Oliveira Alves. Il fotografo portoghese coglie non solamente il progetto di recupero e ampliamento, ma anche la texture della materia, l'aria fresca degli interni, trasmettendo così l'atmosfera ed energia quasi sacra degli spazi. Sensazione sottolineata dai dettagli di arredo come il lungo tavolo nella sala pranzo che evoca un refettorio. La Casa na Rua de São Mamede ao Caldas di Aires Mateus è un progetto dove l'apparente minimalismo non è sinonimo di assenza ma di ricchezza interiore.

Christiane Bürklein

Author: Manuel Aires Mateus, http://www.airesmateus.com/
Project leader: Bruno Anes
Collaborators: Valentino Capelo Sousa, Maria Rebelo Pinto, Ana Rita Rosa
Location: Lisbon
Construction date: 2003-2006
Photography: (c) Ricardo Oliveira Alves, http://ricardooliveiraalves.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature