08-10-2013

Triennale di Architettura di Lisbona. Civic Swing by estudio SIC

Amsterdam, Lisbona,

Sport & Wellness,

Master,

La Triennale di Architettura di Lisbona dal titolo “Close, closer” indaga non solo sull'architettura in senso stretto, ma pone l'attenzione sull'urbanistica.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Triennale di Architettura di Lisbona. Civic Swing by estudio SIC

Triennale di Architettura di Lisbona. Civic Swing by estudio SIC La Triennale di Architettura di Lisbona dal titolo “Close, closer” indaga non solo sull'architettura in senso stretto, ma pone l'attenzione sull'urbanistica. In questo contesto si inserisce il progetto dello studio spagnolo estudio SIC che usa il Golf come strumento di urbanizzazione.



Il Golf non è uno sport”. Così esordisce il comunicato dello studio d'architettura spagnolo estudio SIC, presentando la sua iniziativa Civic Swing, nell'ambito della Triennale di Architettura di Lisbona.



Che il golf possa essere un potente mezzo di urbanizzazione lo hanno dimostrato anche gli architetti olandesi di NL.Architects con il loro progetto di rivitalizzazione di aree abbandonate ad Amsterdam (https://www.floornature.com/blog/andldquogreeningandrdquo-the-city-temporary-urban-action-8876/). La nuova attenzione verso l'urbanistica per un futuro sostenibile, inteso quale creazione di elementi collettivi per promuovere la qualità di vita, si sta facendo prorompente negli ultimi tempi.





Così lo studio di architettura spagnolo estudio SIC, da sempre attento al rapporto della città col proprio territorio, ha proposto il progetto “Civic Swing: First Golf Master Series DIY - DIWO” a Lisbona nella Praça da Figueira, ovvero Golf fai-da-te e/o con gli altri.



Un concetto che va oltre lo sport inteso come attività fisica che punta al momento sociale e partecipativo. I cittadini così giocando recuperano ed esplorano lo spazio urbano.



Intenzione dei progettisti è il coinvolgimento ludico degli abitanti che dovrebbe sfociare in partecipazione civica alle decisioni nei confronti dei loro luoghi; e la città ritorna ai cittadini.

Progetto: estudio SIC http://estudiosic.es
Luogo: Lisbona, Portugal – Triennale di Architettura
Anno: 2013
Fotografie: Courtesy of estudio SIC
Link: NL.Architects "Greening the City" https://www.floornature.com/blog/andldquogreeningandrdquo-the-city-temporary-urban-action-8876/, Espacio VIAS: https://www.floornature.com/blog/espacio-vias-youth-art-centre-an-urban-revitalisation-project-8004/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature