12-01-2018

Therapeutic Landscape Design

Paesaggio, Salute & Benessere, Parco urbano,

L'importanza dell'elemento paesaggistico nella progettazione è nota, specialmente il ruolo del verde per il benessere psico-fisico della popolazione.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Therapeutic Landscape Design

Therapeutic Landscape Design L'importanza dell'elemento paesaggistico nella progettazione è nota, specialmente il ruolo del verde per il benessere psico-fisico della popolazione. Il corso Therapeutic Landscape Design al Politecnico di Milano approfondisce le specifiche tematiche progettuali dei paesaggi terapeutici. 


È scientificamente dimostrato come l’associazione di una componente di verde terapeutico a un edificio sia in grado di elevare notevolmente la qualità della vita e di mantenere il benessere psico-fisico di chi lo abita. Non a caso nella storia si trovano moltissimi esempi di giardini la cui valenza va oltre la mera bellezza, luoghi dove passeggiare, sostare e rilassarsi, strutturati secondo certi temi e mood come si direbbe oggi.
Una progettazione più consapevole di questi luoghi è in grado di dar vita a elementi unici nella cura di specifiche patologie, nel supporto al disagio sociale, nella guarigione e nell’evoluzione dello stile di vita dei soggetti diversamente abili. 
Attraverso un approccio fortemente orientato ai contesti socio-sanitari e alle architetture per la salute, con contributi multi-disciplinari sugli aspetti metodologici, tecnici e normativi, il corso Therapeutic Landscape Design intende fornire gli strumenti per pianificare e realizzare giardini terapeutici e spazi naturali per l’interazione e la socializzazione. 
Il corso sviluppato dal comitato scientifico, ovvero il cluster in Design of health facilities del Politecnico di Milano con il patrocinio di AIAPP (Associazione italiana di architettura del paesaggio), CNETO (Centro Nazionale Tecnica Edizilia Ospedaliera) e SITI (Società italiana di Igiene), inizia il 16 febbraio. Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliano approfondire il legame tra ambiente costruito, benessere e salute, con particolare riferimento alla relazione diretta tra il luogo e la terapia. È strutturato in ciclo unico di 12 lezioni per la durata di 48 ore e prevede il quinto giorno di corso anche un workshop esperienziale all'Orto Botanico di Brera, nonché un'esercitazione pratica di gruppo finale. È prevista la trasmissione delle lezioni in streaming.

Christiane Bürklein

Corso Therapeutic Landscape Design
Direttore del corso: Stefano Capolango
Co-direttore del corso: Monica Botta
Date: 16 febbraio, 23 febbraio, 2 marzo, 9 marzo, 16 marzo, 23 marzo 2018
Termine di iscrizione: 10 febbraio 2018
Il numero del corso è limitato a 10 partecipanti
Il corso é accreditato al CNAPPC da parte dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano per N. 15 CFP.
Il corso é accreditato al CNI da parte dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano per N. 48 CFP
Immagini: 
Summer Daisis - Pexels
Archytpe - Sydenham - https://www.floornature.it/blog/sydenham-garden-centre-di-architype-progetto-sostenibile-e-premiato-come-best-mental-health-design-2011-7468/
Mehr als Wohnen - https://www.floornature.com/blog/finalists-2016-17-world-habitat-awards-12073/
TALA Landscape - https://www.floornature.com/blog/thailand-landscape-architecture-awards-2015-10408/
Synergy gardens Chicago - https://www.floornature.com/blog/2017-chicago-architecture-biennial-opens-13066/
Natura Futura Arquitectura - Il triangolo delle verdure - https://www.floornature.com/blog/triangle-vegetables-natura-futura-arquitectura-13451/
Ulteriori informazioni: http://www.aiapp.net/wp-content/uploads/2018/01/TLD-4.0-locandina-DEF.pdf

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature