26-08-2015

Refrakt, Augmented Reality a portata di app

Berlino, Germania,

Pensa di andare al museo e di giocare con i quadri dei grandi maestri del passato.



  1. Blog
  2. News
  3. Refrakt, Augmented Reality a portata di app

Refrakt, Augmented Reality a portata di app Pensa di andare al museo e di giocare con i quadri dei grandi maestri del passato. Un sogno? No, un'applicazione per l'iPhone: Refrakt, un'Augmented Reality App sviluppata da Carla Streckwall e Alexander Govoni, studenti di Visual Communication all'Accademia delle Belle Arti di Berlino.



Cosa succede quando due studenti di Visual Communication all'Accademia delle Belle Arti di Berlino per un anno sviluppano il loro lavoro di fine corso? Qualcosa che in una app riassume il succo del nostro tempo, il continuo passaggio tra reale e virtuale, al fine di creare qualcosa di nuovo e personale. 





Refrakt è un'Augmented Reality App che rende possibile un incontro davvero unico tra i grandi maestri del passato e l'arte digitale. Il progetto “Objects in Mirror are Closer than they Appear” (la frase standard scritta sugli specchietti retrovisori di macchine e moto americane e indicazione del senso di straniamento provocato dall'app) può essere provato alla Gemäldegalerie di Berlino fino al 17 settembre 2015. 





Basta scaricarsi la app, puntare la camera del proprio smartphone su uno degli 82 quadri selezionati e compaiono sul display installazioni 3D, opere d'arte interattive e vari esperimenti di percezione visiva. Quello che sembra a prima vista un controsenso se non addirittura un'eresia per chi ama l'arte, non fa nient'altro che aumentare l'interazione degli spettatori e utenti con l'arte esposta. Un modo assolutamente in linea con il nostro modo di vivere “online” e con il tablet o smartphone sempre in mano.



Con Refrakt Carla Streckwall e Alexander Govoni mettono a punto un esperimento visivo che va ben oltre la mera commistione tra reale e virtuale. Refrakt supera le frontiere dello spazio fisico dove la scannerizzazione di oggetti reali porta l'utente a esplorare realtà diverse, se non universi paralleli. Universi popolati da artisti anche meno conosciuti al grande pubblico che qui può avvicinarli in maniera giocosa attraverso le opere d'arte del passato, dando loro dei significati amplificati e attuali.
Speriamo di poter sperimentare Refrakt molto presto anche nei nostri musei! Per chi fosse a Berlino questi giorni il venerdì 28 agosto può scoprire Refrakt anche durante la "Notte dei musei" con aperture straordinarie dalle 18 di sera alle 2 del mattina.

Christiane Bürklein

Refrakt di Carla Streckwall e Alexander Govoni, www.refrakt.org
“Objects in Mirror are Closer than they Appear” dal 15/6 al 17/9/2015
Luogo: Gemäldegalerie Berlino, Germania
Immagini: Courtesy of refrakt.org
Documentazione video: video.refrakt.org 
Download app: download.refrakt.org 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature