24-09-2013

PAROLE. Swiss Awards 2013 per lo studio d'architettura Bureau A.

Svizzera,

Fotografia, Award,

Un progetto che indaga sui rapporti tra etica, estetica e architettura si è aggiudicato il premio federale per l'architettura degli Swiss Awards 2013, premiando lo studio Bureau A il cui lavoro innovativo Livegreenblog ha già avuto occasione di presentare.



  1. Blog
  2. Design
  3. PAROLE. Swiss Awards 2013 per lo studio d'architettura Bureau A.

PAROLE. Swiss Awards 2013 per lo studio d'architettura Bureau A. Un progetto che indaga sui rapporti tra etica, estetica e architettura si è aggiudicato il premio federale per l'architettura degli Swiss Awards 2013, premiando lo studio Bureau A il cui lavoro innovativo Livegreenblog ha già avuto occasione di presentare.



Una rappresentazione parziale della prigione di Ginevra, Champ-Dollon, nella scala adatta a topi da laboratorio (1:24), diventa occasione per iniziare un dibattito sul ruolo dell'architettura oltre la mera costruzione, indagandone anche i lati scomodi come ad esempio quelli legati alle case circondariali.



La scultura proposta dai progettisti dello studio di Ginevra, Bureau A, segue la tradizione delle sculture architettoniche quale esperimento formale, al fine di dimostrare meglio il coinvolgimento dell'architettura nelle varie questioni sociali e politiche di ogni periodo.





PAROLE più che un modello architettonico è un oggetto simbolico, infatti la gabbia per topi non solo diventa metafora della prigione, ma rende tangibili, seppure nella scala 1:24, i rapporti spaziali vigenti nella struttura di Champ-Dollon. Un esercizio visivo per spiegare il significato e la percezione di un carcere giunto ai massimi livelli di capienza.



Si viene a delineare così l'immagine di una situazione sociale allarmante, tutto ciò grazie ad un'installazione artistica che vuole toccare lo spettatore attraverso le emozioni.



L'opera è stata premiata dalla giuria degli Swiss Awards 2013 con il primo posto nella categoria architettura.

Progetto: Bureau A (http://www.a-bureau.com)
Luogo: Svizzera
Anno: 2013
Fotografia: Dylan Perrenoud (http://www.dylanperrenoud.ch)
Awards: First prize Swiss Art Awards 2013 - Architecture
Link: Le lore opere su Livegreenblog - https://www.floornature.com/blog/a-sauna-on-the-rooftops-of-geneva-bureau-a-8279/https://www.floornature.com/blog/love-of-detail-a-doorway-in-the-city-centre--8391/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature