28-04-2011

Parigi, una "città verde" tra le metropoli europee

Parigi,

Architettura Sostenibile,

Dall'1 al 7 aprile, Parigi ha ospitato la settimana dello sviluppo sostenibile, o piuttosto "developpement durable" come dicono i francesi, conferendo una connotazione leggermente diversa allo spirito ecologico di molti francesi.



  1. Blog
  2. Live In
  3. Parigi, una "città verde" tra le metropoli europee

Parigi, una

Dall'1 al 7 aprile, Parigi ha ospitato la settimana dello sviluppo sostenibile, o piuttosto "developpement durable" come dicono i francesi, conferendo una connotazione leggermente diversa allo spirito ecologico di molti francesi. Come sempre, la settimana ha portato in primo piano efficienza energetica e energie rinnovabili.
Le energie rinnovabili, generate dal sole, dal vento, dall'acqua o dalla biomassa, rappresentano poco più del 10% dellíenergia consumata nellíUnione Europea. Dal 2005, la Settimana Europea dellíEnergia Rinnovabile incoraggia il loro sviluppo e cerca di dimostrare che ogni cittadino può contribuire a ridurre il consumo energetico. Cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni sono quindi stati invitati a ideare soluzioni per ridurre il consumo energetico in Europa.
 


 
Parigi in particolare si sta impegnando per diventare una ville verte, seguendo líesempio di altre città nordeuropee. E' stata discussa la possibilità di eliminare nel prossimo futuro le due cosiddette autostrade urbane, le due strade che corrono lungo la Senna e collegano la parte occidentale e orientale della città. Sul lungofiume dovrebbe essere realizzata uníarea verde pedonale con spazi ricreativi. Tutto nel centro di Parigi dipende dal successo dell'operazione Paris Respire.
Presentando il budget 2010 per la città di Parigi, il sindaco Bertrand Delanoe ha sottolineato che una delle voci più importanti era rappresentata dallo sviluppo sociale e dalla promozione delle energie rinnovabili. Delanoe ha espresso il desiderio di trasformare Parigi in una vera e propria "eco-capitale".
Questo impegno verso uno sviluppo sostenibile è valso a Parigi il secondo posto tra le metropoli europee nella classifica delle "green cities". Questo è in gran parte dovuto al suo Piano per il Clima, che prevede un aumento del 25% dellíuso di energia pulita entro il 2020.
Nel nuovo video LiveIN Paris, abbiamo esplorato gli esempi più recenti di architettura sostenibile realizzati nella città, che dimostrano la capacità di trasformare la capitale.
Marie-Hélène Contal, vice presidente dellíInstitut Français d'Architecture presso la Citè de l'Architecture et du Patrimoine di Parigi spiega in che modo, soprattutto negli ultimi anni, questa nuova tendenza edilizia ha raggiunto anche la Francia.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature