28-04-2011

Il Global Award di Parigi promuove l'architettura sostenibile

Parigi, Roma,

Award, Global Award,

Global Award for Sustainable Architecture created in 2006 encourages the global debate on sustainable architecture. Concept and history of the awards by Arch.Jana Revedin.



  1. Blog
  2. Live In
  3. Il Global Award di Parigi promuove l'architettura sostenibile

Il Global Award di Parigi promuove l'architettura sostenibile

Sebbene sia una città storica in cui è estremamente complesso progettare interventi edilizi sostenibili, Parigi promuove e sostiene azioni finalizzate a trasformarla in un'area urbana sempre più verde.
Un esempio è costituito dal Global Award for Sustainable Architecture, creato nel 2006 da Jana Revedin, architetto, docente universitaria e presidente della LOCUS Foundation, con il supporto di un comitato scientifico e di esperti internazionali, per favorire il dibattito globale sullíarchitettura. Il premio è attualmente promosso dalla LOCUS Foundation e dalla Citè de l'Architecture et du Patrimoine di Parigi.
Il Global Award viene assegnato ogni anno a cinque architetti impegnati nella promozione dello sviluppo sostenibile che abbiano creato un approccio innovativo ed ecologico nei paesi industrializzati o in quelli emergenti.
Il Global Award ha lo scopo di creare un gruppo di architetti di straordinario talento per diffondere il loro approccio e incoraggiare uno scambio di esperienze internazionale.
I venti progetti premiati dal 2007 sono stati recentemente esposti nel corso di una mostra fotografica che ha toccato prima Bologna e poi Roma. Prossima tappa Verona, a partire da mercoledì 4 maggio, in attesa della cerimonia di premiazione dellíedizione 2011 del Global Award for Sustainable Architecture durante la quale saranno premiati cinque nuovi architetti.
Abbiamo avuto il grande piacere di incontrare e intervistare Jana Revedin, che ci ha raccontato la storia di questo importante riconoscimento, illustrando gli obiettivi e líimpegno che lo hanno sempre contraddistinto.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature