19-03-2020

Sanjay Puri Architects firma la Rajasthan School

Sanjay Puri Architects,

Dinesh Mehta,

Ras, Rajasthan, India,

Scuola,

Cemento,

L’attenta valutazione del sito e del clima locale ha permesso ha Sanjay Puri Architects di realizzare una scuola intrinsecamente sostenibile, nonché utilizzando gli elementi architettonici tipici delle città antiche del Rajasthan in India.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Sanjay Puri Architects firma la Rajasthan School

Sanjay Puri Architects firma la Rajasthan School Ras nella regione del Rajasthan è una città dell’India a circa 400 km a sud-ovest di Nuova Delhi, la capitale del paese. Il Rajasthan è il più grande stato dell'India e si trova nel nord-ovest del paese, con un lungo confine con il Pakistan. Lo stato è noto soprattutto per i numerosi palazzi, le antiche fortezze e altri monumenti medioevali.
Ed è a tale ricco patrimonio storico e architettonico che i progettisti dello studio Sanjay Puri Architects hanno fatto riferimento per la realizzazione della Rajasthan School, un’architettura di 3 piani dai molteplici spazi aperti e semiaperti, incuneati tra i vari volumi che costituiscono l’insieme compositivo. Un complesso che da lontano ricorda le famose fortezze medievali dei tanti principati che un tempo costellavano la regione.
Conoscendo il clima desertico locale con temperature superiori ai 35°C per la maggior parte dell'anno, ciascuna delle aule è orientata a nord, al preciso scopo di poter godere della luce indiretta e limitare il surriscaldamento degli interni.
L'auditorium per tutti gli alunni, la scuola elementare e lo spazio amministrativo occupano il lato sud del lotto, spalancandosi però su di un ampio spazio aperto e riparato verso nord, oltre il quale si trovano le aule della scuola secondaria, la biblioteca e la caffetteria.
Il cortile, semicoperto, ha molteplici percorsi angolari che collegano le due parti della scuola con aree di gioco immerse nella natura, atte a stimolare i bambini nell’esplorazione del loro ambiente.
Le soluzioni formali proposte dagli architetti per questa zona, ovvero il cuore della nuova scuola, comprendono una serie di cornici trapezoidali lineari e brise-soleil. In questo modo si crea un gioco di ombre e luci molto dinamico che cambia, durante il giorno, a seconda della direzione del sole. Il layout è volutamente frammentato, consentendo di intervallare gli spazi aperti con le aule scolastiche, nonché migliorando il microclima e il comfort degli utenti.
La circolazione avviene attraverso corridoi aperti con ventilazione naturale, mentre dei percorsi semicoperti attraversano e costeggiano il cortile centrale. Muri verticali angolati e sporgenti fungono da frangisole, al fine di ridurre l’impatto del sole e di conseguenza il riscaldamento dei lati est, ovest e sud, generando così spazi interni più freschi. L'intera scuola si apre verso un parco giochi polivalente e una pista di atletica leggera sul lato nord.
A parte questi aspetti di progettazione passiva, in risposta al clima estremo del Rajasthan, la corrente elettrica necessaria al funzionamento della scuola viene attinta da quella residua di un cementificio nelle vicinanze che, non a caso, è anche il committente della scuola. Inoltre, tutta l'acqua utilizzata viene riciclata e riutilizzata per le aree verde. 
La scuola del Rajasthan di Sanjay Puri deriva il suo carattere particolare e accogliente, ma anche la sua sostenibilità intrinseca, dalle città antiche del Rajasthan, con un layout informale dai volumi aperti e chiusi, progettati appositamente quale risposta al clima caldo. Inoltre, i colori riprendono quelli della tradizione, creando quindi una continuità con il passato e favorendo ulteriormente l’inserimento del nuovo complesso nel contesto urbano. Un esempio virtuoso di architettura scolastica che combina l’attenzione alla sostenibilità, la profonda conoscenza del territorio e le esigenze della didattica contemporanea.

Christiane Bürklein

Project: Sanjay Puri Architects
Location: Ras, Rajasthan, India
Year: 2019
Images: Dinesh Mehta

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature