14-06-2022

Shree Town, nuovo housing sostenibile di Sanjay Puri Architects

Sanjay Puri Architects,

Dinesh Mehta,

Raipur, Chhattisgarh, India,

Housing,

Lo studio indiano Sanjay Puri Architects continua i suoi progetti a Raipur. Qui sta nascendo un nuovo insediamento abitativo a 3 km dalla cittadina più vicina. Il complesso realizzato dagli architetti è autosufficiente e si basa sui principi dell’architettura tradizionale della casa a corte, in risposta al clima impegnativo della zona.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Shree Town, nuovo housing sostenibile di Sanjay Puri Architects

Shree Town, nuovo housing sostenibile di Sanjay Puri Architects Da qualche anno lo studio Sanjay Puri Architects di Mumbai esegue dei progetti per il cementificio Shree a Raipur nello stato indiano del Chhattisgarh nel Dekkan nord-orientale. La città, ovvero la metropoli è diventata un hub industriale e commerciale nell’area e vede una costante crescita. Tanto da giustificare la creazione di nuovi insediamenti che nascono non ultimo in risposta alle esigenze di alcuni stabilimenti industriale di alloggiare i propri dipendenti in maniera adeguata.
In questo contesto nasce Shree Town, un masterplan di un progetto abitativo autosufficiente sviluppato per il personale della fabbrica su di un sito di 14 ettari complessivi che comprende un grande parco paesaggistico così come una scuola e un club lungo il perimetro dell’areale. Insomma, un vero e proprio “compound”, tipicamente indiano.
All’interno del masterplan generale si inserisce il complesso residenziale disegnato da Sanjay Puri Architects. Si tratta di edifici di media altezza, disposti in maniera organica dove ognuno si sviluppa attorno ad un cortile aperto riparato, aree piantumate e giardini che favoriscono la circolazione dell’aria e con esso un migliore microclima, non ultimo grazie alle piante. Una soluzione passiva che si basa sull’idea della casa a corte tradizionale, metodo visto anche nel progetto per gli headquarter del cementificio.
La natura organica del posizionamento degli edifici, crea inoltre spazi multipli con vari gradi di copertura e forma. Tutta l'acqua all'interno del progetto viene riciclata e riutilizzata attraverso il proprio impianto di trattamento delle acque reflue. Nella progettazione, gli architetti di Sanjay Puri hanno integrato un’ampia raccolta di acqua piovana che viene usata per l’irrigazione del parco.
In risposta al clima rovente della località, tutti gli appartamenti sono progettati con finestre incassate, balconi protetti e ventilazione trasversale, “per mitigare il guadagno di calore in risposta al clima caldo della località, dove le temperature superano i 35°C per 8 mesi all’anno,” come spiegano gli architetti. Il gesto progettuale regala al complesso un’aspetto particolare, sottolineato ulteriormente dal sapiente uso dei colori. Perché per sopperire alla lontananza dalla capitale Raipur, che dista comunque 90k m, con un centro più piccolo a 3 km di distanza, Sanjay Puri Architects ha usato vari colori della tradizione indiana per identificare le diverse tipologie di edifici all'interno dell’insediamento. Raccontano gli architetti: “I colori vivaci sono parte integrante delle feste tradizionali, dell'abbigliamento, degli ornamenti, delle abitazioni e del cibo in India”, motivo per il quale il loro richiamo specialmente negli spazi di circolazione crea un senso di appartenenza al luogo. Gli spazi interni di ogni casa invece presentano colori neutri, per consentire agli abitanti di personalizzare le loro case, 72 monolocali, 48 appartamenti con 2 camere da letto e 48 appartamenti con 3 camere da letto in totale.
In conclusione si può affermare che con Shree Town lo studio Sanjay Puri Architects conferma la sua attenzione alla sostenibilità, sia ambientale che sociale. Il progetto rispetta il contesto e la cultura e risponde in maniera passiva al clima locale, incorporando principi di costruzione tradizionali.

Christiane Bürklein

Project: Sanjay Puri Architects
Location: Raipur, Chhattisgarh, India
Year: 2020
Images: Dinesh Meta

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature