03-01-2019

Nona edizione di Luminothérapie a Montréal

Ingrid Ingrid,

Nicolas Gouin - l'Hibou,

Montréal, Canada,

Installazione,

Evento,

Domino Effect di Ingrid Ingrid è l’installazione della nona edizione di Luminothérapie, il più grande concorso del Quebec per installazioni temporanee d'arte pubblica, realizzata nel Quartier des Spectacles a Montréal.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Nona edizione di Luminothérapie a Montréal

Nona edizione di Luminothérapie a Montréal Domino Effect di Ingrid Ingrid è l’installazione della nona edizione di Luminothérapie, il più grande concorso del Quebec per installazioni temporanee d'arte pubblica, realizzata nel Quartier des Spectacles a Montréal.

Per rispondere al buio dei mesi invernali dell’emisfero settentrionale esistono diverse soluzioni. Una di queste è Luminothérapie, il più grande concorso del Quebec per installazioni temporanee d'arte pubblica. Ogni anno in inverno Luminothérapie presenta un'esperienza originale, interattiva e accattivante nel Quartier des spectacles di Montreal attraverso una grande installazione luminosa in Place des Festivals. Luminothérapie cerca di stimolare la creatività nella progettazione di installazioni urbane e di arte digitale.
Fino al 27 gennaio gli abitanti di Montréal possono godere di Domino Effect dei creativi di Ingrid Ingrid. Si tratta di un'esperienza divertente che riunisce le persone e favorisce l’interazione. L'installazione interattiva consiste in 120 giganti tessere domino distribuite in diverse stazioni. Il pubblico è invitato a giocare con loro, creando un'infinita varietà di effetti musicali e luminosi, una lunga cascata che combina un'opera musicale unica con un arcobaleno illuminato di tinte pastello. Ogni set ha un diverso profilo sonoro (voce, percussioni, marimba, balafon o flauto) e ogni tessera ha il proprio suono, stuzzicando quindi il DJ che alberga in ognuno di noi. Se poi si uniscono le forze con altri giocatori si possono mettere in piedi i domino più velocemente e innescare la cascata successiva, oppure si possono spingere nella direzione opposta per invertire la sequenza sonora.
L'installazione è completata da una proiezione architettonica sul Pavillon Président Kennedy dell'UQAM, creato da Amministrazione Nouvelle. La proiezione prende in prestito i colori dell'installazione e li abbina a grafiche che rimandano al mondo dei domino. Spazio, sonorità e colore sono al centro di questa esplorazione che inizia dalla reazioni a catena delle tessere in caduta.
Con i suoi colori tropicali vintage l'esperienza interattiva e collaborativa di Domino Effect di Ingrid Ingrid crea un vero effetto domino anche per chi osa mettere il naso fuori casa, facendo del gioco il catalizzatore di nuovi incontri e divertimento, un raggio di luce nella lunga giornata invernale per grandi e piccoli.

Christiane Bürklein

Domino Effect,
dal 11 dicembre 2018 al 27 gennaio 2019
Montreal, Canada
AN ORIGINAL WORK BY INGRID INGRID
Creative director: Geneviève Levasseur
Interactive experience designer: Katherine Melançon
Architecture designer: Enrique Enriquez
Lighting designer: Lightfactor Inc.
Sound designer: Myriam Bleau
Technology designer: Les Productions Version 10
Industrial designer: Dix au carré
Fabrication: Solufab, Rotoplast and Nordesco
Production: Quartier des Spectacles Partnership
Ulteriori informazioni: https://www.quartierdesspectacles.com/en/about/partnership-productions/work/75/effet-domino-ingrid-ingrid/
Photographer: Nicolas Gouin - l'Hibou
 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature