- Blog
- Eventi
- Mostra Signs from Afar di Patrick Tschudi


Pensate di camminare per la città e di imbattervi in un segnale stradale che vi invita ad abbracciare un altro passante o di fare un bel giro tondo sul marciapiede con due sconosciuti. Cose che possono succedere a Ginevra dove l'artista Patrick Tschudi, che vive e lavora a Lima in Perù ha affisso in città i segni del progetto “Signs from Afar” che espone alla Galleria Alex Schlesinger, Zurigo.

Laureato in Belle Arti e arti visive con un master in arte e new media, Patrick Tschudi da circa dieci anni si occupa di pittogrammi e immagini vettoriali, usando prevalentemente i mezzi espressivi digitali.


Ora però ha cambiato la sua idea di superficie, utilizzandola quale “supporto su cui (...) rendere visibile e concreta la propria creatività” come è stata definita da Paolo Schianchi nel suo libro sulla creatività. Infatti ora usa lastre di alluminio 50cm x 50cm dipinte a mano dove i pittogrammi invitano chi le guarda a dedicarsi ad alcune relazioni umane.


Segali dispersi per la città sono ora motivi iconici che producono un senso di straniamento e di meraviglia, poiché con l'autorevolezza implicita della segnaletica stradale indicano azioni e interazioni che non si è soliti compiere in strada, tanto meno in uno spazio urbano e con persone per lo più sconosciute.

Ed è questo che vuole comunicare Patrick Tschudi: guardare oltre, essere ricettivi ai segnali che ci ricordano la nostra umanità, il nostro essere connessi con gli altri, non solamente attraverso dispositivi elettronici, ma molto più semplicemente attraverso uno sguardo e un gesto.

Ora cosa aspettate ad alzare gli occhi dallo schermo e ad abbracciare chi sta accanto a voi?
Christiane Bürklein
Mostra: Signs from Afar
di Patrick Tschudi http://www.patricktschudi.net/
Luogo: Galleria Alex Schlesinger, Zurigo http://www.galas.ch/
Date: dal 1 aprile al 14 maggio 2016
Immagini: © Patrick Tschudi