30-09-2015

Mostra Radikal Modern a Berlino

Oslo,

Mostra,

Alla Berlinische Galerie, Berlino, fino al 26 ottobre una mostra che indaga la cultura della progettazione e della costruzione a Berlino negli anni 60 del secolo scorso, ovvero in pieno periodo modernista.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra Radikal Modern a Berlino

Mostra Radikal Modern a Berlino Alla Berlinische Galerie, Berlino, fino al 26 ottobre una mostra che indaga la cultura della progettazione e della costruzione a Berlino negli anni 60 del secolo scorso, ovvero in pieno periodo modernista. Da qui il titolo “Radikal Modern”.



Il modernismo come periodo della storia dell'architettura è a rischio di estinzione. Questo lo stiamo notando e  in Livegreenblog abbiamo dato spazio a dedifici modernisti a rischio demolizione o già effettivamente demoliti, da Oslo a Birmingham.



La mostra “Radikal Modern. Pianificare e costruire a Berlino negli anni 1960”, visitabile al museo nazionale per arte moderna, fotografia ed architettura appena riaperto dopo una ristrutturazione, indaga proprio su queste tematiche, focalizzandosi più sulle architetture e infrastrutture generiche che non su edifici iconici, i quali godono ancora oggi del favore del pubblico, come la Nationalgalerie di Mies van der Rohe, per citarne il più emblematico.





Molto belli i materiali in esposizione tra cui parecchi inediti, come modelli, film, fotografie, disegni, piante, manoscritti e collage, un vero tuffo nella storia della comunicazione visiva dell'architettura negli anni 60. Così prendono forma le visioni per la ricostruzione della Berlino distrutta durante la seconda guerra mondiale e dal 1961 pure divisa dal muro.





Grazie a progetti scelti, come le costruzioni lungo la ex-Stalinallee, ad Alexanderplatz, sul Breitscheidplatz o nel Märkische Viertel si analizzano gli obiettivi, le differenze e le parti comuni della progettazione nei due sistemi politici berlinesi diversi dal muro.





Radikal Modern è quindi molto più di una mostra di architettura e urbanistica e si delinea come un viaggio in un passato recente e comunque radicalmente diverso rispetto a oggi, ma per questo non meno pregevole di altre epoche. Non scordiamoci che il modernismo radicale berlinese, indipendentemente dal fatto di amarlo o meno, è una testimonianza storica tangibile che aiuta a comprendere meglio il nostro presente.

Christiane Bürklein

Mostra: “Radikal Modern. Pianificare e costruire a Berlino negli anni 1960”
fino al 26 ottobre 2015
alla Berlinische Galerie
http://www.berlinischegalerie.de/ausstellungen-berlin/aktuell/radikal-modern/
Trailer: http://youtu.be/Vf7ZM1DXrX8 
Immagini: Courtesy of Berlinische Galerie - diritti degli autori

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature