24-03-2022

monovolume architecture + design, vivere smart e sostenibile a Bolzano

monovolume architecture + design,

Giovanni De Sandre,

Bolzano, Italia,

Residenze,

Lo studio monovolume architecture + design ha realizzato a sud di Bolzano, nel quartiere Riel, un nuovo complesso residenziale. Il progetto consiste nella costruzione di due nuovi edifici e nel recupero di un vecchio fienile, da qui il nome "Riel - il Fienile", per un totale di 38 unità abitative certificate CasaClima Nature.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. monovolume architecture + design, vivere smart e sostenibile a Bolzano

monovolume architecture + design, vivere smart e sostenibile a Bolzano Il Fienile, situato nel quartiere Riel di Bolzano, propone un nuovo modello di vita smart e sostenibile. Si tratta di un nuovo complesso residenziale nelle vicinanze delle più importanti grandi aziende del business park a sud del capoluogo della Regione autonoma dell’Alto Adige. 
L’intervento, realizzato dallo studio monovolume architecture + design, è strutturato come un campus e parte, come dice il nome, dal recupero di una tipologia architettonica locale: il fienile appunto. In questo senso quindi il progetto propone una combinazione perfetta tra passato e futuro e in armonia con il contesto locale. In effetti, i molti spazi verdi e la piacevole costruzione bassa del complesso creano un'atmosfera rurale, senza però sacrificare tutti i vantaggi della tecnologia edilizia contemporanea.  
Nel dettaglio si tratta della ristrutturazione di un edificio agricolo, con arco a vista, e due nuove costruzioni. Del vecchio fienile sono stati conservati e integrati nella nuova struttura il tetto a doppia falda e le colonne portanti. E così agendo gli architetti di monovolume architecture + design sono riusciti a far comunicare il vecchio con il nuovo, dando forma a nuovi e interessanti spazi per l’abitare. 
Il fienile è inoltre caratterizzato da tagli geometrici nel tetto e nelle pareti della struttura esistente, mentre i due nuovi edifici incarnano l'evoluzione stilistica del linguaggio tradizionale. Quest’ultima caratterizzata da ampie terrazze e una facciata il cui ritmo viene spezzato da doghe verticali color bronzo, alternante alla struttura portante in legno lamellare, che salgono fino al tetto. Oltre all'approccio rispettoso tra vecchio e nuovo questo intervento architettonico mira, infatti, a lasciare la struttura portante degli edifici visibile, quel tocco di modernità che ne caratterizza l’insieme.
I tre volumi sono stati inoltre certificati secondo lo standard CasaClima Nature, in quanto garantiscono un’efficienza energetica e una bassa manutenzione delle 38 unità abitative che ospitano. Queste, in particolare, variano da mono a quadrilocale, rivolgendosi a giovani professionisti dediti a una vita attiva e consapevole. Le ampie terrazze e i giardini di pertinenza agli appartamenti regalano inoltre una vista verso Merano, Appiano, le montagne e i vigneti.
Il complesso, con i suoi tre edifici, è disposto a C attorno al parco centrale, la vera anima del campus, dove trovano spazio zone relax, una piscina olimpionica, un’area fitness e un campo da beach volley. Uno spazio verde arricchito da tecnologie intelligenti, come la connessione Wi-Fi per lo smart working, delle stazioni di ricarica per le auto elettriche, delle rimesse per le biciclette e un deposito di pacchi con tecnologia smart lock. Alberi come querce e aceri caratterizzano il parco centrale, mentre le aiuole possono essere usate come giardini urbani grazie alle loro erbe aromatiche, alberi da frutta e viti. Il tutto in un piacevole contrasto con la verticalità degli alberi ad alto fusto.
Il Fienile a Riel di monovolume architecture + design è quindi un modello residenziale sostenibile dal feeling urbano, una riqualificazione realizzata in stretto contatto con la natura e rispettosa del contesto in cui si inserisce, grazie alla sapiente fusione tra la storia del sito, il fienile, e la nuova architettura.

Christiane Bürklein

Project: monovolume architecture + design
Client: Pohl Immobilien
Location: Bozen, Italy
Year: 2021
Images: Giovanni de Sandre

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature