08-02-2016

Marta Mata School di Comas-Pont arquitectes

Bar, metropolitana,

Design,

Lo studio catalano Comas-Pont arquitectes ha realizzato la scuola Marta Mata a Barberà del Vallès vicino a Barcellona.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Marta Mata School di Comas-Pont arquitectes

Marta Mata School di Comas-Pont arquitectes Lo studio catalano Comas-Pont arquitectes ha realizzato la scuola Marta Mata a Barberà del Vallès vicino a Barcellona. Una struttura dalle linee semplici con un'atmosfera gioiosa e tempi di costruzione rapidissimi.



L'influenza dell'architettura sul benessere psicofisico degli abitanti è risaputo e a maggior ragione quando si tratta di ambienti dedicati all'educazione dei bambini. Progettare una scuola diventa quindi una sfida particolare atta a immaginare un uso più flessibile delle aule, al fine di favorire i ragazzi e aiutarli nel loro sviluppo.



Gli architetti dello studio catalano Comas-Pont arquitectes fanno esattamente questo nel loro progetto per la scuola Marta Mata a Barberà del Vallès, città dell'area metropolitana di Barcellona.



Per coniugare le esigenze della committenza con tempi di costruzione di solo 10 mesi e il desiderio di creare degli ambienti caldi e accoglienti, i progettisti hanno optato per l'uso di alcuni elementi prefabbricati in calcestruzzo in combinazione con una struttura metallica per la costruzione di lobby, portici e camerini.





Il volume a L si inserisce tra la città giardino e una nuova zona residenziale caratterizzata da grandi blocchi abitativi. Al piano terreno l'architettura si apre sul lato strada con gli spazi condivisi e pubblici come la palestra, la cucina, la mensa, la biblioteca e gli uffici, mentre le aule sono distribuite al piano superiore. Il tutto unito dalla lobby a doppia altezza che conduce al patio. 



Come rivestimento dell'edificio i progettisti di Comas-Pont arquitectes usano lamiera corrugata bianca in differenti declinazioni, da opaco a perforato, come facciata, tetto o anche brise-soleil.





Gli interni invece si distinguono per il calore del legno in forma di pannelli OSB o pino non trattato, quindi materiali sostenibili combinati con il colore giallo. Nascono così degli ambienti pieni di luce, spaziosi e accoglienti che stimolano l'ascolto e la concentrazione dei bambini. 

Christiane Bürklein

Designer: Comas-Pont arquitectes slp & Marc rifà Rovira
Completion date: 2014
Location: c/ de la Torre Esteper, 1. Barberà del Vallès (Barcelona), Spain
Client: Infraestructures de la Generalitat de Catalunya
Photographer: Jordi Comas 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature