17-05-2016

Marcel Odenbach Tranquil Motions visto da Ricardo Braescher

Arte, Mostra,

Il fotografo brasiliano Ricardo Braescher racconta la mostra del video-artista tedesco Marcel Odenbach, la cui mostra Stille Bewegungen.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Marcel Odenbach Tranquil Motions visto da Ricardo Braescher

Marcel Odenbach Tranquil Motions visto da Ricardo Braescher Il fotografo brasiliano Ricardo Braescher racconta la mostra del video-artista tedesco Marcel Odenbach, la cui mostra Stille Bewegungen. Tranquil Motions è visitabile al Museo dell'arte di Rio Grande del Sul MARGS.



Fotografie di una mostra su uno dei video-artist tedeschi più noti: Marcel Odenbach. Al MARGS, Museu de Arte do Rio Grande del Sul, sito nella regione più a Sud del Brasile è accaduto.

Ricardo Braescher con le sue immagini ci porta in giro per il museo e a conoscenza dell'opera di Marcel Odenbach. La mostra monografica organizzata dall'ifa (Institut für Auslandsbeziehungen, istituto tedesco per le relazioni con l'estero) è ora approdata in Brasile dove sarà visitabile fino al 28 maggio. Questa mostra presenta una panoramica sui trent'anni di attività di un artista tedesco che ha fortemente influenzato l'evoluzione di questa disciplina.

Uno dei temi chiave di Odenbach è l'elaborazione del passato, allargandola però oltre l'orizzonte tedesco, dove tale tematica ha segnato la Germania contemporanea. Infatti si occupa del genocidio in Ruanda, ma anche dell'immagine dell'uomo, del ruolo della donna, in una riflessione che parte da ciò che è noto per esplorare visivamente territori sconosciuti. Nasce così un opera omnia che attraverso l'indagine di culture diverse mostra un'immagine emozionale dell'uomo nella nostra società globalizzata.

Il video è uno dei mezzi di comunicazione che sta andando per la maggiore nella comunicazione online, ma sono in pochi a saper maneggiare con delicatezza le emozioni dell'altro geografico da me, come appunto fa Marcel Odenbach. L'artista però non si è limitato al video, ma nella sua carriera ha prodotto molte opere su carta anch'esse in mostra al MARGS.



Grazie al fotografo Ricardo Braescher possiamo vivere l'emozione della mostra, la superficie del racconto si sposta così dal video alla fotografia, ma non perde la sua incisività grazie alla webcreativity di chi è dietro alla macchina fotografica.

Christiane Bürklein

Mostra  MarcelOdenbach. Stille Bewegungen. Movimentos Silenciosos
dal 6 Aprile al 28 Maggio2016
Museu de Arte do Rio Grande do Sul – MARGS
Immagini: © Ricardo Braescher
Ulteriori informazioni:
http://www.goethe.de/ins/br/poa/ver/de15217982v.htm
http://www.ifa.de/
http://www.margs.rs.gov.br/
http://www.hatjecantz.de/marcel-odenbach-5696-1.html

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature