08-12-2015

Maibara House di ALTS DESIGN OFFICE

Sumiou Mizumoto, Yoshitaka Kuga,

Shiga, Honhsu, Giappone,

Appartamenti,

Lo studio di architettura giapponese ALTS DESIGN OFFICE ha completato una nuova residenza unifamiliare: la Maibara House.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Maibara House di ALTS DESIGN OFFICE

Maibara House di ALTS DESIGN OFFICE Lo studio di architettura giapponese ALTS DESIGN OFFICE ha completato una nuova residenza unifamiliare: la Maibara House. Un progetto che affronta le problematiche legate alla vita di famiglia, ovvero la condivisione e il desiderio di privacy.



Una casa, due volumi, tante soluzioni per una vita famigliare serena, così si può riassumere il lavoro progettuale dello studio ALTS DESIGN OFFICE per una famiglia a Shiga, città giapponese da oltre 1 milione di abitanti sull'isola di Honsu. 



In effetti la Maibara House risponde con stile e chiarezza alla richiesta della committenza una coppia con due bambini piccoli, la quale voleva disporre, oltre alle funzioni base, di uno spazio comune che non invadesse la privacy e la tranquillità delle stanze private.





Così gli architetti Sumiou e Yoshitaka dello studio ALTS DESIGN OFFICE hanno proposto due volumi: l'edificio principale, bianco e austero a due piani dall'aspetto piuttosto introverso verso il fronte stradale con finestre piccole distribuite lateralmente e, a fianco, una specie di padiglione dall'estetica più tradizionale in legno.





Quest'ultimo dispone di grandi porte scorrevoli per il dialogo con il piccolo giardino ed è direttamente accessibile dal volume privato, in quanto rappresenta il luogo di condivisione della casa. Qui si ricevono gli amici e si sta insieme. Mentre la cucina, le camere da letto e i servizi sono tutti racchiusi nei due piani della casa principale.



Maibara House risponde quindi, con una netta separazione spaziale degli ambienti, alla richiesta della committenza. Il materiale predominante è, come nei progetti precedenti di ALTS DESIGN OFFICE, il legno che, oltre a essere una risorsa rinnovabile, con la sua matericità regala all'architettura uno spiccato senso di accoglienza e protezione.

Christiane Bürklein

Progetto: ALTS DESIGN OFFICE
(Sumiou Mizumoto / Yoshitaka Kuga)
Gross area: 124.20 m² 
Location: Shiga/Japan 
Year: 2015
Photographer: Yuta Yamada 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature