28-07-2020

Una banca sostenibile nel Montana dello studio Cushing Terrell

Cushing Terrell,

Heidi A. Long ,

Missoula, Montana, USA,

Banche,

Stockman Bank Missoula Downtown è un edificio progettato dallo studio multidisciplinare Cushing Terrell. Situato nel centro storico di Missoula, nel Montana, il progetto è uno dei soli cinque edifici al mondo ad aver ricevuto le certificazioni ambientali LEED v4 Core & Shell Platinum.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Una banca sostenibile nel Montana dello studio Cushing Terrell

Una banca sostenibile nel Montana dello studio Cushing Terrell Lo studio di architettura statunitense Cushing Terrell (già CTA Architects Engineers) è stato fondato nel 1938 dagli architetti Ralph Cushing ed Everett Terrell. I due avevano la convinzione che l'integrazione tra architettura, ingegneria e design potesse suscitare emozioni e portare a una maggiore creatività. Le stesse idee che ancora oggi muovono lo studio, con una particolare attenzione agli aspetti ambientali. In effetti, partendo proprio dall’idea che quello che fa bene all’ambiente fa bene anche al cliente, lo studio, con 13 filiali negli USA, ha ricevuto l’incarico di costruire la nuova sede della Stockman Bank nel centro storico di Missuola, la seconda città dello stato del Montana con 75mila abitanti. Data la sua posizione, quindi, le scelte materiche e formali, nei confronti della conservazione del patrimonio storico, dovevano essere approvate dalla commissione locale, ovvero l’Historic Preservation Commission.
Il progetto finito è un edificio di sei piani con una superficie complessiva di 6200 metri quadrati. I tre livelli superiori comprendono delle terrazze sormontate da un giardino pensile al sesto piano. Il tetto si presenta così come una vera oasi verde in centro città e può essere utilizzato per riunioni, intrattenimenti e attività comunitarie, nonché offrire un'ampia vista su Missoula e le valli circostanti.
Tra le soluzioni architettoniche applicate dai progettisti di Cushing Terrell, sempre in armonia con le prescrizioni della Historic Preservation Commission, troviamo un telaio in acciaio che incorpora mattoni, granito di cava proveniente dal South Dakota e dettagli in pietra.
Ma quello che rende la nuova banca speciale è il fatto di essere l'edificio più efficiente, dal punto di vista energetico, nel portfolio della Stockman Bank. Infatti, oltre a essere dotato di vetro ad alte prestazioni e illuminazione a basso consumo, ascensori ad alta efficienza energetica e panelli solari, la struttura riduce il consumo di acqua del 70%. E tutto questo grazie a un innovativo sistema di accumulo dell'acqua piovana che copre il 100% del consumo medio annuo di quella utilizzata per lo scarico delle toilettes. Oltre al recupero delle acque meteorologiche, anche per irrigare il verde, la struttura dispone di un sistema di riscaldamento e raffrescamento a pompa di calore. Inoltre, presenta un indice di consumo energetico medio decisamente basso: l'intensità dell'uso di energia, o EUI, è di 23. E per sostenere uno stile di vita più salutare degli impiegati offre un parcheggio coperto per biciclette e stazioni di ricarica per veicoli elettrici, diventando un esempio virtuoso di architettura commerciale sostenibile a 360 gradi. 
Grazie a tutto questo l’edificio Stockman Bank Missoula Downtown di Cushing Terrell è stato insignito della certificazione ambientale LEED v4 Core & Shell Platinum. Un risultato davvero importante, in quanto fino al 2018 vi erano solo 5 edifici commerciali al mondo a potersi pregiare di una tale certificazione.

Christiane Bürklein

Project: Cushing Terrell
Location: Missoula, Montana, USA
Year: 2018
Images: Heidi A. Long 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature