19-04-2022

Kossmanndejong alla Floriade di Almere con The Voice of Urban Nature

Kossmanndejong, Overtreders W, De Onkruidenier, Kossmandejong,

Jorn van Eck,

Almere, The Netherlands,

Padiglioni,

Ad Almere nei Paesi Bassi, in occasione dell'esposizione mondiale di orticoltura Floriade Expo 2022, lo studio creativo Kossmanndejong, con Overtreders W, Onkruidenier e Joost Emmerik, ha progettato per i comuni di Amsterdam e Almere il padiglione The Voice of Urban Nature. Per mostrare come possano vivere insieme, persone, animali, piante, alberi e microbi, il padiglione, i giardini e la mostra sono stati pensati all’unisono.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Kossmanndejong alla Floriade di Almere con The Voice of Urban Nature

Kossmanndejong alla Floriade di Almere con The Voice of Urban Nature Dal 14 aprile al 9 ottobre 2022, su 60 ettari, la città di Almere ospita l'esposizione mondiale di orticoltura Floriade Expo 2022. Insieme a partner nazionali e internazionali il settore orticolo olandese presenta innovazioni e soluzioni per città sostenibili e vivibili, sotto il tema Growing Green Cities.
In un tale contesto si inserisce il padiglione The Voice of Urban Nature, progettato da Overtreders W, Onkruidenier, Joost Emmerik e Kossmanndejong. Un lavoro eseguito per i comuni di Amsterdam e Almere, un’area metropolitana che ospita trilioni di abitanti, persone, animali, piante, alberi e microbi. E da qui la riflessione su cui si è basato l’intero progetto: come possiamo organizzare queste città per sostenere tutti i residenti umani e non umani? Il Padiglione Amsterdam-Almere alla Floriade Expo 2022 risponde amplificando la voce di ogni abitante, attraverso giardini pieni di incontri tra specie diverse, nonché proponendo prospettive sorprendenti e un’impollinazione incrociata.
Tutto è partito dal presupposto che l'edilizia, la crescente densità della popolazione e il cambiamento climatico mettono sotto pressione gli abitanti delle città, motivo per cui servono iniziative in grado di rendere le città più vivibili per tutti, umani e non. Insomma, bisogna sentire le diverse “voci”, in questo caso rese tangibili dall'illustratore Paul Faassen con dei ritratti umoristici degli occupanti di Amsterdam e Almere. Un manifesto visivo dipinto direttamente sulle pareti in legno del padiglione, dove un airone descrive il luogo in cui prende il suo pranzo e un albero morto esprime come sia, in realtà, pieno di vita. Perché se vogliamo capire la natura dobbiamo ascoltarla. 
Per lo stesso motivo nei sei giardini a tema della mostra, i visitatori possono ascoltare le prospettive stimolanti e sorprendenti degli abitanti urbani, allargandone l’orizzonte anche ai non umani, i quali possono contribuire a un futuro inclusivo e immerso nella natura. Racconta Herman Kossmann, socio fondatore di Kossmanndejong: “Trovare il modo migliore per visualizzare e condividere la voce della natura è stata un'avventura incredibile per tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto”.
Infatti, dalla collaborazione tra i diversi attori, come i comuni di Amsterdam e Almere, Pakhuis de Zwijger, Avanti Almere, architetti, animatori, produttori audio, illustratori e costruttori, si è creata una speciale impollinazione tra design, competenza e prospettiva. Una narrazione stratificata e a più voci dove tutte le parti si integrano senza soluzione di continuità e si costruiscono a vicenda”. 
Il progetto del padiglione ovviamente risponde ai criteri della sostenibilità, essendo stato costruito a base biologica, ovvero le sue pareti sono in materiali provenienti da una vecchia nave e allestimenti del Rijksmuseum. Dopo la chiusura di Floriade Expo, Amsterdam e Almere lo trasferiranno e riutilizzeranno per dieci anni. Inoltre, in considerazione della sua breve durata di vita, i diversi progettisti hanno deciso di utilizzare solo materiali biodegradabili. 
Una visita al padiglione The Voice of Nature diventa così un’esperienza olistica, in quanto si rivolge a tutti i nostri sensi, anche perché è già inclusivo nella sua stessa narrazione.
Insieme all'architetto paesaggista Thijs de Zeeuw, Kossmanndejong, per i comuni di Amsterdam e Almere, ha pure sviluppato il concetto del giardino scolastico Floriade.

Christiane Bürklein

Project:
Overtreders W – Architect
Kossmanndejong – Design and art direction
De Onkruidenier – Landscape design
Joost Emmerik – Landscape design
Paul Casteleijn – Gardener
Fiction Factory – Construction and urban mining
Paul Faassen – Illustrator
Bas Mooij – Animator
Jesper Buursink and Dija Kabba – Audio guide
Jonas Leopold – Audio engineer
Pakhuis de Zwijger and Avanti Almere – Programming 'We Make the City Green'
Client: Municipalities of Amsterdam and Almere
Location: Almere, The Netherlands
Year: 2022
Images: Jorn van Eck

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature