04-10-2019
I finalisti Golden Pin Design Award e il Golden Pin Concept Design Award 2019
- Blog
- Design
- I finalisti Golden Pin Design Award e il Golden Pin Concept Design Award 2019

Il Golden Pin Design Award Group è composto da due premi internazionali: il Golden Pin Design Award e il Golden Pin Concept Design Award, di cui lo Young Pin Design Award è per gli studenti di Taiwan. Un premio assegnato sotto la guida del Taiwan Design Center e organizzato dall'Industrial Development Bureau, Ministero degli Affari Economici.
Come ogni anno, la rosa dei candidati è ampia e offre una panoramica sulle nuove tendenze del mercato del design di lingua cinese. La giuria ha scelto i finalisti tra i 624 vincitori del Design Mark.
I progetti riguardano le categorie product design, communication design, spatial design e integration design. Oltre a competere per l'ambito trofeo Best Design, i finalisti, di cui 64 del Golden Pin Design Award e 7 del Golden Pin Concept Design Award, provenienti da Taiwan, Cina, Hong Kong, Corea del Sud, Giappone e Germania, possono anche essere nominati per gli Special Awards, dedicati al design circolare e al design sociale.
Non a caso, la ricerca della sostenibilità domina i progetti finalisti.
Rice Husk di Dot Design Co. è una collezione di tre giocattoli da spiaggia realizzata in lolla di riso che li rende 100% biodegradabili ed eco-compatibili. La lolla di riso è raccolta dai contadini locali e, combinata con l'amido naturale per produrre la materia prima, può essere riciclata fino a 5 volte prima del suo smaltimento. Mentre makesure di Shenzhen Lesure Technology Co. è una lettiera per gatti facile da usare, semplice da pulire e di bel aspetto.
Nella categoria Communication Design è stata nominata la rivista BranD che ispira i grafici di tutto il mondo dal 2012, esplorando il brand design e raccogliendo in un unico fascicolo le idee creative provenienti da tutto il mondo. Un progetto che ha già ricevuto menzioni dal Red Dot e iF Design Awards.
Tra la rosa dei finalisti, piuttosto eterogenei, troviamo anche un progetto spaziale come la Hong Kong House di LAAB Architects. Si tratta di una galleria d'arte e residenza per artisti durante la Echigo-Tsumari Art Triennale. La sua architettura è stata progettata per integrarsi rispettosamente con un tranquillo quartiere rurale.
LIGHT-DRIVING di InFormat Design Curating è invece, nella sezione Integration design (Taiwan), un'installazione dell'Hsinchu City Glass Art & Design Festival. Questa opera introduce un nuovo capitolo nel discorso dell'artigianato tradizionale, dello stile di vita e del design inconfondibili. InFormat Design Curating ha lavorato con le vetrerie locali per creare uno spazio modellato sull'economia circolare e l'estetica locale. NIBUNNO di sselectlab, sempre nella categoria Integration design, combina invece uno spazio espositivo, uno spazio per l'alloggio e un ufficio di design. NIBUNNO mira a promuovere il design taiwanese e lo scambio culturale fra Taiwan e Giappone. Situata a Tokyo, questa galleria è immaginata come un luogo dove le persone possono entrare in contatto con le ultime tendenze del design taiwanese.
Tra un paio di mesi conosceremo i vincitori delle singole categorie e nel frattempo andremo ad approfondire alcuni dei progetti finalisti. Progetti che guardano all’ambiente, ma anche alla diversità e all’uguaglianza, idee che privilegiano l'uso di materiali naturali e incorporano la cultura locale nel loro pensiero progettuale.
Christiane Bürklein
Golden Pin Design Award e il Golden Pin Concept Design Award 2019
Premiazione 5 dicembre 2019
Immagini: vedi leggende
LightDriving
Brand
HongKongHouse
Makesure
Makesure
Nibunno
RiceHusk
Ulteriori informazioni: http://www.goldenpin.org.tw/en/