14-01-2016

HYLA Architects: Toh Crescent

Singapore,

HYLA Architects di Singapore, inserito tra i mille studi di architettura rappresentati nel Phaidon Atlas of 21st Century World Architecture, ha firmato Toh Crescent un complesso con 10 unità abitative in cui vengono mediati spazi condivisi e privati.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. HYLA Architects: Toh Crescent

HYLA Architects: Toh Crescent HYLA Architects di Singapore, inserito tra i mille studi di architettura rappresentati nel Phaidon Atlas of 21st Century World Architecture, ha firmato Toh Crescent un complesso con 10 unità abitative in cui vengono mediati spazi condivisi e privati.



Toh Crescent di HYLA Architects è un complesso residenziale a Singapore composto da 10 case semi-indipendenti attorno a un cortile centrale in cui si trovano tre grandi specchi d'acqua a cascata.





HLYA Architects affronta una domanda che spesso sorge quando si parla di complessi residenziali con spazi condivisi: come si possa salvaguardare privacy e tranquillità famigliare anche in luoghi densamente popolati? Perché, siamo onesti, la condivisione è una cosa meravigliosa, ma non sempre e a tutti i costi, spesso è anche bello starsene tranquilli nella propria abitazione. Un vero lusso.



A Toh Crescent tali problemi sono stati risolti architettonicamente con grande eleganza. Le singole case si affacciano con i loro ingressi verso la corte, mediando tra lo spazio pubblico e quello privato grazie a una zona di transizione: il piccolo cortile privato.





Al piano terra troviamo solo piccole aperture nel muro che divide i cortili privati da quello condiviso, retrocesso rispetto alla linea di confine. Mentre dominano le grandi vetrate verticali dei vani scala in dialogo con l'esterno. Invece le camere al primo piano, che danno sullo spazio pubblico, sono protette da schermi in legno per sottolineare la matericità del progetto composta da acqua, pietra, legno e calcestruzzo a vista.





HLYA Architects, sempre per questioni di privacy, ha collocato il living al piano terra sul retro, collegandolo direttamente  al giardino privato di ciascuna unità abitativa. Gli affacci sul cortile comune diventano così i balconi al primo piano e le ampie terrazze sui rispettivi tetti. 
Toh Crescent di HYLA Architects è un esempio del privately public con soluzioni progettuali che conciliano con stile tra spazio pubblico e privato in contesti ad alta densità, una delle grandi sfide delle aree urbane.

Christiane Bürklein

Architect: HYLA Architects 
Project Team Principal; Han Loke Kwang 
Architectural Assistants: Watinee Roajduang, Nicholas Gomes, Eunike 
Location: Singapore
Year: 2015
Main Contractor: V-Tech Construction Pte Ltd 
Landscape: Nyee Phoe Flower Garden Pte Ltd 
Photography: Derek Swalwell 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature