27-06-2016

Hupomone Ranch di Turnbull Griffin Haesloop

USA,

Design,

Award,

Un ranch in California, in disuso per oltre 30 anni, è stato rivisitato dallo studio di architettura Turnbull Griffin Haesloop.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Hupomone Ranch di Turnbull Griffin Haesloop

Hupomone Ranch di Turnbull Griffin Haesloop Un ranch in California, in disuso per oltre 30 anni, è stato rivisitato dallo studio di architettura Turnbull Griffin Haesloop. Un progetto pensato in ottica sostenibile che ha inglobato l'agricoltura alla casa certificata LEED Platinum.



Lo studio di architettura Turnbull Griffin Haesloop ha firmato il progetto di Hupomone Ranch nella Chileno Valley, in Sonoma County, California. Un intervento architettonico che ha permesso ai proprietari, una famiglia con tre figli e dedita all'agricoltura sostenibile, di assaporare al meglio la bellezza del paesaggio antropizzato in armonia con il contesto.





In effetti i progettisti hanno proposto un volume abitativo che si inserisce perfettamente nel sito, assecondando il naturale andamento del terreno. La natura è diventata così parte integrante dell'edificio e la zona living guarda verso sud, mentre le aperture a tutta altezza della cucina si aprono direttamente sul giardino. Le finestre dei vari ambienti inquadrano inoltre le viste sul paesaggio la cui progettazione è stata firmata dallo studio Lutsko Associates, il quale lo ha organizzato in zone e con piante autoctone.
 




Anche gli interni seguono la filosofia del costante dialogo tra interno ed esterno, creando una specie di continuità spaziale del Hupomone Ranch con le sue terre.
Grazie a soluzioni progettuali specifiche, tra cui riscaldamento e raffrescamento passivi con massa termica e un buon isolamento, così come l'uso di panelli solari e fotovoltaici, la casa ha ottenuto la certificazione LEED Platinum e supera i valori di risparmio energetico del 95% rispetto a costruzioni analoghe! 





La Hupomone Ranch di Turnbull Griffin Haesloop è stata inoltre insignita del Merit Award nell'ambito dei 2016 AIA San Francisco Design Awards. Un importante riconoscimento per un'architettura che integra il paesaggio e il rispetto della natura con il progetto, ponendosi quale esempio virtuoso del connubio tra sensibilità ambientale ed esigenze funzionali.

Christiane Bürklein

Progetto architettonico: Turnbull Griffin Haesloop
Progetto paesaggistico: Lutsko Associates
Progetto di interior: Erin Martin
Luogo: Petaluma, California, USA
Photo Credit: © David Wakely
Anno: 2016

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature