31-08-2015

Health Sciences Education Building 2015 AIA CAE Design Excellence

USA,

Design,

Award,

HSEB University of Arizona & Northern Arizona University Phoenix, Arizona, è uno dei nove progetti premiati dal 2015 AIA CAE Educational Facility Design Awards Program.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Health Sciences Education Building 2015 AIA CAE Design Excellence

Health Sciences Education Building 2015 AIA CAE Design Excellence HSEB University of Arizona & Northern Arizona University Phoenix, Arizona, è uno dei nove progetti premiati dal 2015 AIA CAE Educational Facility Design Awards Program. Qui l'architettura diventa una risposta sostenibile al duro clima desertico.



Clima e contesto sono le parole chiave del progetto dell'Health Sciences Education Building dell'University of Arizona & Northern Arizona University Phoenix, progettati da CO Architects di Los Angeles insieme allo studio locale Ayers Saint Gross.



L'architettura per le due università si presenta come una continuazione del paesaggio naturale con un chiaro riferimento ai canyon vicini, grazie alla facciata rivestita in rame striato proveniente dall'Arizona. Una soluzione non solo iconica, in quanto i pannelli piegati riprendono le forme geologiche, ma anche un'efficace protezione dal caldo del deserto.





L'HSEB è articolato in due stecche dall'orientamento est-ovest, tra cui si crea una specie di canyon artificiale coperto da teli in PTFE per un adeguato ombreggiamento del cortile. Una risposta progettuale al clima desertico che diventa luogo di condivisione e relax per gli studenti.





Il progetto di CO Architects con lo studio Ayers Saint Gross ha convinto la giuria del CAE (Committee on Architecture of Education) dell'AIA oltre che per la sua sostenibilità anche per gli spazi dedicati all'apprendimento dalla forte identità e focalizzati a incoraggiare l'interazione tra studenti e docenti. 



Questo nuovo landmark architettonico della città di Phoenix è stato insignito con l'Award of Excellence.

Christiane Bürklein

Executive & Design Architect: CO Architects – Los Angeles, CA 
Associate Architect: Ayers Saint Gross – Tempe, AZ
Location: Phoenix Arizona, USA
Year: 2012
Structural: John A. Martin & Associates 
MEP Engineer: Affiliated Engineers 
Civil Engineer: Dibble Engineering 
Landscape Architect: Floor Associates 
Photographer: Bill Timmerman Photography
Awards: 2014 WAN Facade Award  - 2014 The Chicago Athenaeum American Architecture Awards Health Sciences Education Building, Phoenix - 2015 CAE Award of Excellence

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature