- Blog
- Architettura Sostenibile
- Health Sciences Education Building 2015 AIA CAE Design Excellence


Clima e contesto sono le parole chiave del progetto dell'Health Sciences Education Building dell'University of Arizona & Northern Arizona University Phoenix, progettati da CO Architects di Los Angeles insieme allo studio locale Ayers Saint Gross.

L'architettura per le due università si presenta come una continuazione del paesaggio naturale con un chiaro riferimento ai canyon vicini, grazie alla facciata rivestita in rame striato proveniente dall'Arizona. Una soluzione non solo iconica, in quanto i pannelli piegati riprendono le forme geologiche, ma anche un'efficace protezione dal caldo del deserto.


L'HSEB è articolato in due stecche dall'orientamento est-ovest, tra cui si crea una specie di canyon artificiale coperto da teli in PTFE per un adeguato ombreggiamento del cortile. Una risposta progettuale al clima desertico che diventa luogo di condivisione e relax per gli studenti.


Il progetto di CO Architects con lo studio Ayers Saint Gross ha convinto la giuria del CAE (Committee on Architecture of Education) dell'AIA oltre che per la sua sostenibilità anche per gli spazi dedicati all'apprendimento dalla forte identità e focalizzati a incoraggiare l'interazione tra studenti e docenti.

Questo nuovo landmark architettonico della città di Phoenix è stato insignito con l'Award of Excellence.
Christiane Bürklein
Executive & Design Architect: CO Architects – Los Angeles, CA
Associate Architect: Ayers Saint Gross – Tempe, AZ
Location: Phoenix Arizona, USA
Year: 2012
Structural: John A. Martin & Associates
MEP Engineer: Affiliated Engineers
Civil Engineer: Dibble Engineering
Landscape Architect: Floor Associates
Photographer: Bill Timmerman Photography
Awards: 2014 WAN Facade Award - 2014 The Chicago Athenaeum American Architecture Awards Health Sciences Education Building, Phoenix - 2015 CAE Award of Excellence