27-09-2013

“Greening” the City. Intervento urbano temporaneo.

Amsterdam,

Sport & Wellness,

Design,

Fotografia,

Nell'ambito dell'iniziativa “Design as Activator”, organizzata da Platform Openbare Ruimte, lo studio di architettura olandese .



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. “Greening” the City. Intervento urbano temporaneo.

“Greening” the City. Intervento urbano temporaneo. Nell'ambito dell'iniziativa “Design as Activator”, organizzata da Platform Openbare Ruimte, lo studio di architettura olandese .NL Architects crea ad Amsterdam un campo da minigolf temporaneo su un tipico non-luogo urbano: un parcheggio utilizzato solo di sera.



I progettisti dello studio .NL Architects, che da anni si occupano del recupero di vuoti urbani, spiegano il loro progetto per un parcheggio nella zona portuale di Amsterdam come un intervento di architettura “Green Grafitti”, al fine di attivare spazi inutilizzati.



Con un budget stringato di soli 2.500 Euro per progetto e realizzazione sono riusciti a dare un nuovo senso a quello che a prima vista sembrava uno dei tanti non-luoghi della città: un posteggio vicino al porto. Eppure il mancato utilizzo di questo grande lotto era solo parziale, infatti il luogo deserto di giorno si popola la sera delle automobili dei clienti di un locale alla moda nelle vicinanze.





In considerazione del target e del budget, NL Architects ha optato per la creazione di 9 isole di prato verde sparse sul piazzale. Tali isole ospitano i buchi per uno sport intimamente legato col verde: il golf. Un impatto visivo di grande effetto e un messaggio urbanistico importante.



Con questo progetto .NL Architects mostra che non ci vogliono grandi mezzi per rivitalizzare zone periferiche, bastano anche opere temporanee in grado di dare un senso a questi luoghi che tendenzialmente si perdono nel tessuto urbano. Il loro scopo quindi è quello di dare respiro a queste aree vuote in attesa di progetti edilizi che ne sappiano mostrare a tutti l'importanza collettiva.

Progetto: .NL Architects http://www.nlarchitects.nl
Luogo: Amsterdam
Anno: 2013
Fotografia: Courtesy of .NL Architects
Link: Intervista https://www.floornature.com/architects/interviews/kamiel-klaasse-nl-architects-7703/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature