02-09-2015

Garrison Treehouse di Sharon Davis Design

USA,

Design,

Giocare a casetta con la Garrison Treehouse di Sharon Davis Design diventa una di quelle esperienze per cui vorresti tornare bambino.



  1. Blog
  2. News
  3. Garrison Treehouse di Sharon Davis Design

Garrison Treehouse di Sharon Davis Design Giocare a casetta con la Garrison Treehouse di Sharon Davis Design diventa una di quelle esperienze per cui vorresti tornare bambino. Sharon Davis offre 32 metri quadrati di possibilità per esplorare lo spazio costruito con tanta fantasia e vista sulla valle del fiume Hudson.



Architettura gioiosa, così si potrebbe definire il progetto della Garrison Treehouse della desiigner americana Sharon Davis, titolare dello studio Sharon Davis Design e autrice del Women's Opportunity Center in Ruanda (link), dove unisce sostenibilità ambientale e sociale.





La Garrison Treehouse è un volume che arricchisce il parco di una tenuta del '900 con vista sulla valle del fiume Hudson. 





Una struttura in acciaio supporta un parallelepipedo di 32 metri quadrati rivestito con legno di Tuja recuperato, al cui interno è inserita una stanza in policarbonato bianco resistente alle intemperie. Da questo livello, con una scala di corda e “buca del gatto”, si ha accesso al livello superiore pensato come coffa per osservare le colline della Hudson River Valley. Per scendere c'è lo scivolo, per poi saltare nella rete sottostante, la quale funge anche da amaca. Un vero invito al gioco attivo!





Ma Sharon Davis non si limita a creare una semplice “casetta” per bambini, la sua Treehouse ha le aperture studiate in modo tale da incorniciare il bellissimo paesaggio e consentire la connessione visiva con la casa principale. Tutti i dettagli sono studiati con particolare attenzione non solo per favorire i bambini nelle loro attività ludiche, ma anche per trasmettere loro il senso di bellezza intrinseca dell'architettura.



La Garrison Treehouse di Sharon Davis è un esempio virtuoso di architettura per bambini. 
Non è mai troppo presto per educare i ragazzi alla buona architettura!

Christiane Bürklein

Progetto: Sharon Davis Design http://sharondavisdesign.com/
Anno: 2014
Luogo: Hudson River Valley, USA
Photography by Elizabeth Felicella

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature