21-10-2020

Claudio Beltrame firma la nuova scuola di sci di Tarvisio

Claudio Beltrame,

Claudio Beltrame,

Tarvisio, Italia,

Tempo Libero,

Legno,

La nuova scuola di sci di Tarvisio, realizzata dallo studio dell’architetto Claudio Beltrame, sfida i tradizionali presupposti dell'architettura alpina, proponendo un’interpretazione nuova del classico rifugio. Il risultato è un piccolo landmark giocato sulla matericità e il simbolismo del legno, ma anche sulla dinamica dello sport a cui si rivolge.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Claudio Beltrame firma la nuova scuola di sci di Tarvisio

Claudio Beltrame firma la nuova scuola di sci di Tarvisio “Una scuola di sci non è solo un ‘edificio’. Una scuola di sci è un ‘Inizio’. È il luogo in cui i bambini vengono separati dai loro genitori per la prima volta. Dove i genitori danno la loro fiducia e le loro speranze ai maestri di sci. Dove i maestri di sci si riparano quando fa troppo freddo. Rappresenta uno stile di vita costruito sull'audacia, l'ambizione e la determinazione.” Con queste parole l’architetto Claudio Beltrame racconta il suo progetto per la nuova scuola di sci di Tarvisio, un comune situato nell'estremo nord-est del Friuli-Venezia Giulia, in Val Canale, e che confina con l’Austria e la Slovenia. Nonostante sia a un’altitudine di soli 754 metri s.l.m. Tarvisio ha un clima continentale, caratterizzato da inverni freddi e nevosi. Da qui la sua vocazione per gli sport invernali e quindi l’esigenza di una nuova sede per la Scuola Italiana Sci & Snowboard Evolution 3 Lands.
Partendo proprio dall’anima di questi sport, legati al mondo della neve, si spiega questo progetto fuori dal comune che fonde l’ambizione di creare un piccolo landmark con l’attenzione all’ambiente. Infatti, l’architetto Beltrame ha deciso di sfidare l'architettura locale e convenzionale per proporre qualcosa di visivamente più incisivo, ma al contempo in armonia con il contesto naturale. Il tradizionale chalet alpino è stato quindi il punto di partenza di un processo di semplificazione geometrica, nonché di un adattamento specifico al sito. Al volume in effetti l’architetto Beltrame sottrae della superficie al piano terra, al preciso scopo di creare un accesso protetto dalla parte sporgente, quasi fosse una pensilina. A sua volta, la parte superiore è invece marcata da una grande finestra panoramica dalla forma triangolare che funge da cannocchiale sul paesaggio montano. 
Questa architettura, completamente in legno, ricorda un tronco tagliato, dove la facciata è più chiara mentre i lati sono rivestiti con scandole scurite, sottolineando metaforicamente il legame con la corteccia di un albero.
Entrando, il piano terra della nuova scuola di sci di Tarvisio ospita un piccolo spazio lounge e il bancone per prenotare le lezioni di sci. Il piano interrato, ancora da completare, invece, accoglierà uno spazio per il noleggio degli sci, in modo da raggruppare tutti i servizi legati agli sport offerti dalla scuola in un’unica area. Il primo piano, dove la grande finestra triangolare assicura un'ampia vista sul pendio e i sentieri per i principianti, a sua volta ha una vocazione multifunzionale. Qui possono sostare i genitori per osservare i propri figli alle prese con un nuovo sport e i giurati della FIS monitorare gli atleti durante le gare invernali. Un’area che sarà utilizzata anche per le riunioni degli istruttori.
Nel suo insieme il volume è orientato verso la montagna e, idealmente, indica la strada agli sciatori che si avvicinano, in quanto guarda la pista da sci. Mentre l'accesso per i maestri è sul lato della costruzione. 
In conclusione, l’edificio della nuova scuola di sci di Tarvisio, disegnata dall’architetto Claudio Beltrame, si presenta come una risposta innovativa all’architettura alpina, un piccolo landmark dallo slancio dinamico e audace in sintonia con il contesto naturale e lo spirito dello sport a cui è dedicato.

Christiane Bürklein

Progetto: Architetto Beltrame Claudio
Team: Claudio Beltrame, Luca Beltrame, Gabriele Pascutt
Luogo: Tarvisio, Italia
Anno: 2020
Immagini: courtesy Claudio Beltrame 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature