09-03-2015

Casa a Mouraria, Lisbona. Ristrutturazione di José Andrade Rocha

Ricardo Oliveira Alves,

Lisbona,

Il progetto di ristrutturazione realizzato dal giovane architetto portoghese José Andrade Rocha è l'esempio tangibile di un'armoniosa convivenza fra preesistenza ed esigenze abitative contemporanee.



  1. Blog
  2. News
  3. Casa a Mouraria, Lisbona. Ristrutturazione di José Andrade Rocha

Casa a Mouraria, Lisbona. Ristrutturazione di José Andrade Rocha Il progetto di ristrutturazione realizzato dal giovane architetto portoghese José Andrade Rocha è l'esempio tangibile di un'armoniosa convivenza fra preesistenza ed esigenze abitative contemporanee. Il tutto in soli 55 metri quadrati.



Mouraria è uno dei quartieri più antichi di Lisbona, uno dei pochi sopravvissuti al grande terremoto del 1755. Un contesto di grande pregio storico che preserva ancora tracce del dominio dei Mori, quello avvenuto dal 711 al 1108.





Qui si inserisce il progetto di ristrutturazione di una casa di soli 55 metri quadrati da parte del giovane architetto portoghese José Andrade Rocha. Un'impresa architettonica i cui dettagli d'intervento si leggono chiaramente nelle immagini del fotografo Ricardo Oliveira Alves, ovvero in un racconto visivo di grande impatto per una casa in cui sono tangibili i segni del tempo e dei passaggi di proprietari e idee. Senza falso pudore José Andrade Rocha ha eliminato le superfetazioni per creare una casa dalla spazialità continua e contemporanea, dove l'ambiente living con cucina si apre sul lato strada, ricevendone la giusta illuminazione. 





Le due camere e il bagno invece sono collocati in un secondo volume: una specie di scrigno di colore antracite che consente di garantire la giusta privacy per questi ambienti, anche in uno spazio molto circoscritto.



Questa scelta progettuale migliora la percezione della casa che appare come più grande degli effettivi 55 metri quadrati di cui è composta. Complici i materiali e i colori, legno per i pavimenti, bianco per le pareti perimetrali, tutti insieme riescono così a sottolineare l'aspetto accogliente della casa. 





A noi piace molto e chissà se negli scaffali si trova anche “La storia dell'assedio di Lisbona” di Saramago, visto che da queste parti si respira ancora l'atmosfera magica della storia millenaria della capitale portoghese.

(Christiane Bürklein)

Progetto: José Andrade Rocha, http://www.joseandraderocha.com/
Luogo: Mouraria, Lisbon, Portugal
Anno: Gennaio 2015
Durata lavori: 4 mesi
Fotografie: Ricardo Oliveira Alves, http://www.ricardooliveiraalves.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature