20-02-2013

Café Melba, Singapore. Immersione nel verde cittadino.

Singapore,

Lo studio designphase dba di Singapore firma un progetto per un café che fa della preesistente natura rigogliosa il proprio punto di forza.



  1. Blog
  2. Design
  3. Café Melba, Singapore. Immersione nel verde cittadino.

Café Melba, Singapore. Immersione nel verde cittadino. Lo studio designphase dba di Singapore firma un progetto per un café che fa della preesistente natura rigogliosa il proprio punto di forza.



Il Café Melba, progettato dallo studio designphase dba di Singapore, si inserisce nel contesto del Goodman Arts Centre, nato nel 2011 come complesso dedicato alle arti, dove trovano collocazione, oltre il National Arts Council of Singapore, 48 gruppi di artisti e creativi. Ci sono molti spazi in condivisione per questa comunità artistica e ovviamente non possono mancare quelli dedicati al ristoro.



Così il volume rettangolare del Café Melba si inserisce di fronte al blocco M del Goodman Arts Centre sotto agli alberi “angsana” (Pterocarpus indicus) preesistenti, approfittando dell'ombra e del refrigerio dati dalla vegetazione rigogliosa e mitigando il clima caldo umido.



Per la costruzione gli architetti e designer hanno scelto legno e vetro, favorendo la simbiosi tra interni ed esterno.





Gli interni arredati secondo i dettami dell'industrial chic vengono illuminati dalla luce del giorno e i brise-soleil in legno locale proteggono dalla luce solare diretta, quindi da un surriscaldamento dello spazio coperto.



Ciò che un tempo era il campo di pallacanestro del vecchio complesso del Lasalle College of the Arts ora ospita questo café-bristro in mezzo al verde, con bocciofila e parco giochi per i bambini. Un luogo ideale per rigenerarsi a soli 15 minuti dal centro città, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Progetto: designphase dba
Luogo: Goodman Art Centre. Singapore
Anno: 2012
Fotografie: Courtesy of designphase dba
Link: MRT Station

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature