- Blog
- Landscaping
- BYTR Architecten: 5 Ponti a Den Bosch, NL


BYTR Architecten è uno studio di architettura e urban design di Rotterdam, fondato nel 2007 da Richèl Lubbers e Tjerk van de Wetering. Si distingue per un approccio progettuale che include le tematiche ambientali e infrastrutturali, come ben si vede a Den Bosch dove lo studio ha disegnato e costruito cinque ponti in collaborazione con l'impresa Damsteegt Waterworks.


Sono ponti situati alla periferia verde di Den Bosch (aka 's-Hertogenbosch) nel Brabante settentrionale famosa per la cattedrale gotica di San Giovanni e il grazioso nucleo urbano medievale, nonché il museo dedicato alla vita e le opere del pittore Hieronymus Bosch. In questo contesto sono inseriti gli elementi infrastrutturali sviluppati dallo studio BYTR per un “traffico lento”, ovvero dedicati a pedoni e ciclisti che non solo uniscono le due sponde dei vari canali, ma anche la tradizione attraverso un linguaggio formale contemporaneo.

Infatti le strutture attuali rimpiazzano vecchi ponti in legno senza rinnegare il passato, in quanto il materiale predominante rimane il legno combinato con l'acciaio, permettendo il raggiungimento di una luce maggiore senza sostegni intermedi attraverso una forma snella e sottile. Il tutto con tempi di costruzione ridotti.


Le lamelle di legno seguono una trama tale da cambiare aspetto a seconda del punto di osservazione in “aperto” o “chiuso”. Il passaggio su questi ponti diventa così un'esperienza visiva in armonia con la natura.
Christiane Bürklein
Progetto: BYTR Architecten
Luogo: Den Bosch, NL
Anno: 2012
Fotografie: BYTR Architecten