27-01-2015

Birmingham Central Library, demolizione in atto

Oslo,

Heritage,

Sono tempi duri per l'architettura brutalista in giro per il pianeta.



  1. Blog
  2. News
  3. Birmingham Central Library, demolizione in atto

Birmingham Central Library, demolizione in atto Sono tempi duri per l'architettura brutalista in giro per il pianeta. Il direttore di fotografia Eugene Keogh ha documentato la Birmingham Central Library la cui demolizione è iniziata in questi giorni e condivide con Livegreenblog il ricordo dell'edificio progettato da John Madin.



Che tiri una strana aria per l'architettura brutalista lo si respira in varie parti del mondo. Mentre a Oslo si sta ancora lottando per conservare l'Y-block, progettato da Erling Viksjø con i fantastici murales di Picasso, e anche a Tokyo si cerca di salvare il salvabile, la demolizione della Birmingham Central Library è già in atto. A metà gennaio sono iniziati i lavori per lo smantellamento interno, mentre la demolizione della struttura avverrà i primi di febbraio.





Eugene Keogh, fotografo, ha studiato nella Birmingham Central Library progettata dall'architetto John Madin (1924-2012) e ora ne documenta la demolizione. Si tratta di uno ziggurat rovesciato in calcestruzzo a vista datato 1974 decantato dallo storico di architettura Nikolaus Pevsner come: “migliore esempio degli edifici pubblici del dopoguerra a Birmingham”.





La conoscenza intima di Keogh della Birmingham Central Library  e il suo amore per l'architettura modernista viene così trasmesso attraverso le immagini che condivide con noi. Scatti ricordo non solo di un'icona cittadina che ha e polarizzato l'opinione pubblica, ma anche di un'epoca storica di cui pare ci si voglia dimenticare.





Chiaramente del concetto di gusto non si vuole discutere, ma sorge una domanda: il progetto “Paradise Birmingham”, centro multifunzionale à la mode, che verrà costruito al posto della libreria brutalista, riuscirà a suscitare tante emozioni quanto la Birmingham Central Library o a diventare un simbolo cittadino? Alcuni intellettuali, non solo locali, inoltre si chiedono anche perché non si poteva realizzare, come ipotizzato dall'English Heritage e respinto due volte, un progetto di ristrutturazione e riuso della preesistenza?

(Christiane Bürklein)

Birmingham Central Library, 1974-2015
Progetto di John Madin
Immagini di Eugene Keogh, http://eugenekeogh.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature