29-12-2021

Best of Livegreenblog, gli spazi commerciali

Showroom, Headquarters,

Best of Livegreenblog,

Tra i nostri Best of Livegreenblog di questo fine anno 2021 non possono mancare gli spazi dedicati al commercio in quanto gli showroom danno ai progettisti la possibilità di sperimentare nuovi linguaggio formali e di prodigarsi con lo storytelling architettonico. Il tutto spesso con un occhio di riguardo alla sostenibilità e l’economia circolare.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Best of Livegreenblog, gli spazi commerciali

Best of Livegreenblog, gli spazi commerciali Come sappiamo, i negozi fisici nell’era di internet e dell’acquisto online stanno cambiando la propria vocazione. Non servono in maniera prevalente a vendere il prodotto ma piuttosto a far conoscere il marchio al possibile acquirente. Per questo che lo storytelling architettonico gioca un ruolo importate nella realizzazione di locali commerciale.
Un esempio statunitense è l’intervento dello studio Heliotrope Architects di Seattle, la ristrutturazione del Filson NYC Flagship Store in mid-town Manhattan. Tutto è nato dal recupero di un negozio di materassi al cui interno ora si trova un vecchio fienile, ovvero l’elemento centrale dello storytelling architettonico del nuovo punto vendita. Gli architetti hanno proposto uno spazio vendita al dettaglio in grado di condividere lo stesso livello di qualità e integrità del prodotto, grazie a materiali recuperati, tra cui un vecchio fienile del Nord-Ovest e doghe di legno proveniente da un’altra preesistenza.
Tra le molte librerie che abbiamo presentato, si distingue il Mumokuteki Concept Bookstore, una libreria realizzata dai creativi di LUO Studio nello spazio sotterraneo inutilizzato di un centro commerciale di Beijing in Cina. Si tratta di un intervento che mira a sfruttare il potenziale della preesistenza caratterizzata da impianti tecnici e tutte le limitazioni di un’ambiente ipogeo. Il progettista Luo Yujie è partito dall'idea di presentare l'autenticità del luogo e invece di nasconde i tubi ingombranti del soffitto, rifinire le colonne e nascondere le pareti, ha voluto mostrare lo stato di partenza della struttura, ripristinando ogni elemento architettonico alla sua condizione originale per svelarne le qualità spaziali più pure e autentiche dove risaltano ancora di più i libri.
Sempre un recupero, ma di tutt’altro genere è l’opera dello studio di design multidisciplinare Lagranja Design a Gibilterra. Qui il team di creativi ha realizzato qualcosa di veramente speciale: la sede fisica di una banca esclusivamente per criptovalute. La sfida era quindi di materializzare qualcosa di non-tangibile in un luogo fisico di grande impatto visivo, in questo caso all'interno di una vecchia caserma nel cuore del centro storico di Gibilterra. Non era solo il primo quartier generale fisico per la banca XAPO ma anche la prima trasformazione di un edificio storico per lo studio. Partendo da una contaminazione creativa tra archeologia e design moderno, il vecchio complesso in pietra calcarea locale, con soffitti sostenuti ancora da travi di legno originali attentamente recuperati ha permesso di trasmettere l'atmosfera di un antico caveau bancario. 
Concludiamo la nostra panoramica in Austria. Qui gli architetti dello studio tedesco blocher partners hanno realizzato l’ampliamento della sede centrale dell’azienda austriaca Bründl, uno dei grandi nomi del commercio sportivo. La spettacolare espansione della sede centrale di Kaprun, già premiata con il premio statale austriaco, riunisce al meglio gli aspetti di innovazione e sostenibilità rispettando il contesto con un scultoreo volume architettonico inserito nel paesaggio alpino. Perché lo scopo è di riflettere la passione di Bründl per la natura, le montagne e gli sport alpini in tutte le loro sfaccettature e blocher partners ci riesce benissimo grazie all'interazione tra architettura, interior design e graphic design per un edificio di basso impatto ambientale ad alto potenziale visivo. 

Christiane Bürklein

https://www.floornature.com/blog/architectural-storytelling-heliotrope-architects-nyc-16516/
https://www.floornature.com/blog/luo-studio-creates-mumokuteki-concept-bookstore-beijing-16403/
https://www.floornature.com/blog/lagranja-design-designs-xapo-bank-cryptocurrencies-16465/
https://www.floornature.com/blog/blocher-partners-designs-expansion-brundl-kaprun-16681/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature