30-12-2021

Best of Livegreenblog, abitare in maniera sostenibile

Residenze,

Best of Livegreenblog,

Non possiamo che concludere l’anno 2021 con uno sguardo all’architettura residenziale. Anche quest’anno vi erano moltissime proposte su come vivere in maniere più sostenibile e più bello. Dalla casa unifamiliare a nuovi quartieri, gli architetti propongono soluzioni che tengono conto della sostenibilità a tutto tondo, da quella ambientale a quella sociale.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Best of Livegreenblog, abitare in maniera sostenibile

Best of Livegreenblog, abitare in maniera sostenibile Iniziamo il nostri giro tra i progetti dell’architettura residenziale sostenibile in Olanda. Qui gli studi di architettura olandesi KCAP e Zecc Architecten hanno completato un nuovo blocco urbano residenziale, il Kade Noord, nell'area di sviluppo Noorderhaven di Zutphen, una città a circa 30 km a nord-est di Arnhem. Si tratta di un complesso architettonico sostenibile nato dalla riconversione di un ex area industriale che si sviluppa attorno a un grande cortile verde. Il paesaggio qui concepito dallo studio KCAP non è quello di un giardino ornamentale monofunzionale, ma un salotto verde che si presta a diversi usi, passando da rilassante spazio esterno a luogo di incontro collettivo per riunioni di quartiere o dei barbecue in compagnia. Insomma, il luogo ideale per una nuova comunità sorta dove fino a pochi anni fa si trovava una zona industriale. Il tutto ovviamente accompagnato da altre soluzioni architettoniche che limitano l’impronta del CO2.
In Canada lo studio canadese L’Abri ha realizzato, vicino a Montreal, la Saltbox Passive House, una casa di famiglia che ha ricevuto le certificazioni LEED Platinum e Casa Passiva PHIUS 2018+ del Passive House Institute US, diventando di fatto la terza casa del Quebec a ottenere la certificazione di casa passiva. In pratica questa certificazione significa che con circa l’80% di consumo in meno si più ridurre drasticamente l'impronta di carbonio dell’intero edificio senza tuttavia rinunciare al comfort degli abitanti della casa, il cui linguaggio formale, caratterizzato dalla disposizione a L e dalla combinazione di due tipi di pendenze del tetto, si ispira agli edifici rurali Saltbox, nome che deriva dai tipici contenitori del XVII secolo utilizzati per la conservazione del sale.
La Latheram House dello studio britannico Proctor & Matthews Architects per Lifestory è una comunità residenziale per la vita indipendente in età avanzata. L'architettura del complesso di 68 unità è ispirata agli storici cortili e chiostri della città, una famosa città termale nel Glocesterhire. I nuovi edifici rispondono alla scala e alla forma della struttura storica originale della città, mentre viene massimizzato l'orientamento dei nuovi appartamenti, che offrono da una a tre camere da letto, verso sud. L'ingresso del complesso, la sala comune al piano terra e la suite per gli ospiti, così come il cortile e le aree del giardino, sono progettati per incoraggiare l'interazione sociale tra gli inquilini e i residenti.
La nostra panoramica si chiude a Singapore con le Seaside Residences dello studio ADDP Architects. Il complesso è composto da quattro blocchi di 27 piani che contengono un totale di 841 unità residenziali e due spazi commerciali. In linea con l'obiettivo di costruire un complesso residenziale a basso impatto ambientale, è stata data priorità ai materiali sostenibili ed ecologici, all'efficienza energetica e alla mobilità sostenibile, creando soluzioni che conservano e riutilizzano l'acqua piovana per consentire ai residenti di vivere in modo più consapevole. Schermi solari orizzontali e verticali sono integrati nelle facciate est e ovest per mitigare passivamente gli effetti del clima locale, mentre gli spazi abitativi e le camere da letto in ciascuna delle unità che si affacciano sul mare sono proiettati all'esterno con vetrate a tutta altezza e generosi balconi per sfruttare al massimo la vista sul mare e l'illuminazione naturale. Con le proprie scelte, ADDP Architects protegge e addirittura aumenta il verde che gioca un ruolo sempre più importante nelle strategie di resilienza urbana.

Christiane Bürklein

https://www.floornature.com/blog/kcap-and-zecc-architecten-design-new-kade-noord-residential-16672/
https://www.floornature.com/blog/saltbox-passive-house-atelier-lrsquoabri-16502/
https://www.floornature.com/blog/latheram-house-proctor-matthews-architects-16515/
https://www.floornature.com/blog/sustainable-design-addp-architectsa-new-seaside-residences-t-16538/



×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature