05-03-2015

Ateliermob e l'Alvega Canoeing Center

Lisbona,

Sport & Wellness,

Design,

Ateliermob, studio di architettura portoghese, offre con l'Alvega Canoeing Center sulla riva del fiume Tago un esempio di architettura per lo sport che parte dal suo collegamento con le peculiarità ambientale: il fiume e le sue inondazioni.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Ateliermob e l'Alvega Canoeing Center

Ateliermob e l'Alvega Canoeing Center Ateliermob, studio di architettura portoghese, offre con l'Alvega Canoeing Center sulla riva del fiume Tago un esempio di architettura per lo sport che parte dal suo collegamento con le peculiarità ambientale: il fiume e le sue inondazioni.



Il tema della sostenibilità non si esaurisce nella scelta dei materiali e nelle certificazioni da parte degli organi dedicati, ma sta proprio nel fatto che l'architettura come tale possa essere sostenuta e sopportata dal luogo in cui sorge. 





Abbiamo visto qualche settimana fa l'esempio del Merrion Cricket Club (link) in Irlanda, edificio per lo sport costruito in una zona alluvionale, mentre ora vediamo l'Alvega Canoeing Center progetto della piattaforma multisdisciplinare portoghese ateliermob che dal 2005 opera a Lisbona nei settori architettura, design e urbanistica.





L'Alvega Canoeing Center è una struttura costruita su palafitte e sorge sullo stesso posto della costruzione precedente danneggiata dal maltempo. Le palafitte minimizzano l'impatto sul suolo e proteggono dall'acqua, mentre l'involucro continuo con profili in plastica nera riciclata forma tre volumi separati contenenti la caffetteria, il rimessaggio e lo spogliatoio. La percezione del centro di canottaggio diventa quindi quella di un inseme compatto e  permeabile in caso di inondazione.





Ateliermob ha quindi proposto un'architettura assolutamente sostenibile in funzione della posizione in cui si trova. Questo viene sottolineato dal fatto che il progetto risale a 5 anni fa eppure, grazie al racconto fotografico eseguito dal fotografo portoghese Francisco Nogueira, ancora oggi stia vivendo una renaissance sul web, confermando una volta in più l'importanza del fotografo per la divulgazione dell'opera architettonica ai tempi del web.

(Christiane Bürklein)

Architects: ateliermob - Arquitectura, Design e Urbanismo, lda. http://www.ateliermob.com/
Design team: Andreia Salavessa, Tiago Mota Saraiva, Vera João, Ana Luísa Cunha, Rita Aguiar Rodrigues, Carine Pimenta, João Afonso Almeida, Mariana Simões, João Torres, Sophia Walk
Location: Alvega, Abrantes
Area: 320 m2
Project year: 2010
Photographs: Francisco Nogueira http://www.francisconogueira.com/
Structure: Betar - José Pedro Venâncio, Maria do Carmo Vieira http://www.betar.pt/en
Hydraulic installations: Betar - Andreia Cardoso http://www.betar.pt/en
Electric and communication installations: João Pedro Osório
Thermic: Sílvia Dias
Acoustic: Leila Anselmo
Building contractor: Vedap
Client: Câmara Municipal de Abrantes 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature