23-04-2014

Alexandra Football for Hope Centre, Johannesburg.

Johannesburg, Sudafrica,

Community Center, Sport & Wellness,

Architecture for Humanity con l'associazione Grassroot Soccer e Football for Hope hanno realizzato un centro sportivo nella township di Alexandra a Johannesburg.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Alexandra Football for Hope Centre, Johannesburg.

Alexandra Football for Hope Centre, Johannesburg. Architecture for Humanity con l'associazione Grassroot Soccer e Football for Hope hanno realizzato un centro sportivo nella township di Alexandra a Johannesburg. Un'architettura chiara e semplice, un esempio della forza dello sport quale motore per il cambiamento sociale.



Il centro sportivo Alexandra Football for Hope a Gauteng, Johannesburg è nato dalla collaborazione di Grassroot Soccer e Football for Hope con gli architetti di Architecture for Humanity (AFH). L'intento è di riattivare una parte della township di Alexandra con larga percentuale di insediamenti informali e combattere al contempo l'AIDS, promuovendo uno stile di vita sportivo e consapevole.





La struttura è concepita proprio in dialogo con il contesto. Infatti l'architettura si distingue per il suo stile semplice e funzionale che mira a riciclare materiali già presenti o di fabbricazione locale. L'uso della luce naturale e la dotazione di impianti a energia solare migliorano l'impatto ambientale del progetto.





L'edificio è sito proprio sul ciglio della strada, un invito alla comunità a entrare e a praticare dello sport. L'offerta prevede anche altre attività sportive oltre al calcio, fulcro del iniziativa. È prevista la creazione di venti centri Football for Hope in tutta l'Africa, per affrontare i temi di salute pubblica, educazione e ovviamente anche il calcio, con particolare riguardo alle sfide sociali delle aree più svantaggiate.



NAME: Alexandra Football for Hope Center
PROJECT LEAD: Football for Hope
LOCATION: Johannesburg, Gauteng, South Africa
START DATE: February 01, 2011
CURRENT PHASE: Pre-design
COST: $150000 USD (Estimated)
SIZE: 180 sq. m
PROJECT TYPE: Community Center
COST ESTIMATOR: Pentad Quantity Surveyors
ARCHITECT: Kate Otten Architects
PROJECT PARTNER: Architecture for Humanity, streetfootballworld
ENGINEERING: Themba Consulting Engineers
CONTRACTOR(S): Ubuhlebethu
DESIGN FELLOW: Unathi Mkonto
FUNDING: FIFA
BENEFICIARIES: Community members from the Alexandra Township outside of Johannesburg, South Africa


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature