28-04-2016

AIA COTE Top Ten Green Projects 2016

USA,

Design,

Premio,

The American Institute of Architects (AIA) con il comitato sull'ambiente (COTE) ha selezionato i Top Ten Green Projects 2016.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. AIA COTE Top Ten Green Projects 2016

AIA COTE Top Ten Green Projects 2016 The American Institute of Architects (AIA) con il comitato sull'ambiente (COTE) ha selezionato i Top Ten Green Projects 2016. Architetture che si contraddistinguono per una sostenibilità oltre il green building. Presentiamo il Center for Sustainable Landscapes (CSL) dello studio The Design Alliance Architects.



Specchio specchio delle mie brame quali sono i progetti più verdi del reame? La risposta arriva da vent'anni con The American Institute of Architects (AIA) e il comitato sull'ambiente (COTE) attraverso una selezione di dieci progetti, gli esempi di architettura sostenibile che mirano alla protezione e al miglioramento del contesto in cui si inseriscono.



Iniziamo la presentazione degli AIA COTE Top Ten Green Projects 2016 con il Center for Sustainable Landscapes (CSL) a Pittsburgh (PA), realizzato dallo studio The Design Alliance Architects. Si tratta del primo edificio al mondo che risponde ai quattro standard più alti di costruzione sostenibile: il The Living Building Challenge™, il WELL Building Platinum, la certificazione per paesaggi Four-Stars Sustainable Sites Initatives™ (SITES™) e LEED® Platinum.





Lo studio The Design Alliance Architects ha realizzato il Centro per i Paesaggi Sostenibili (CSL) come edificio per la ricerca e amministrazione dello storico parco botanico Phipps Conservatory and Botanical Gardens, sito all'interno del più ampio Schenley Park di Pittsburgh. Da 120 anni un'oasi verde nel quartiere Oakland che attira oltre 400mila visitatori all'anno e che dal 2012 dispone di questa nuova struttura.



Già di per sé l'integrazione dell'architettura nel contesto naturale era una bella sfida, arricchitasi ulteriormente dalla volontà di proporre non solamente risposte estetiche alle esigenze ambientali, ma anche concrete. Grazie ad una progettazione integrata sulle basi delle linee guida dell'International Living Future Institute il CSL produce tutta l'energia necessaria per il suo funzionamento, tratta e riusa tutta l'acqua che viene raccolta sul posto, dalle acque meteorologiche a quelle grigie.



Inoltre l'edificio bioclimatico dal tetto verde e una facciata in legno riciclato sorge su un sito di quasi 12mila metri quadrati in precedenza asfaltati, di cui oltre la metà grazie all'intervento progettuale è stata trasformata in area verde con oltre 100 specie botaniche locali.



Il Center for Sustainable Landscapes (CSL) si presenta quindi come esempio virtuoso della fattiva connessione tra ambiente naturale e costruito e dell'efficacia dei sistemi sostenibili.

Christiane Bürklein

Progetto: The Design Alliance Architects
Luogo: Pittsburgh, Pennsylvania, USA
Anno: 2012 
Immagini: Walter Tien/The Design Alliance Architects; Denmarsh Photography Inc. - vedi leggenda
Premio: AIA COTE Top Ten Green Projects 2016
Ulteriori informazioni: http://www.aiatopten.org/node/507

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature