05-05-2014

AIA COTE premiano l'Iowa Utilities Board di BNIM con il Top Ten Plus

USA,

Award, riqualificazione,

L'American Institute of Architects (AIA) e il suo comitato per l'ambiente (COTE) rilasciano per la secondo volta il Top Ten Plus.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. AIA COTE premiano l'Iowa Utilities Board di BNIM con il Top Ten Plus

AIA COTE premiano l'Iowa Utilities Board di BNIM con il Top Ten Plus L'American Institute of Architects (AIA) e il suo comitato per l'ambiente (COTE) rilasciano per la secondo volta il Top Ten Plus. Un premio che riconosce ad uno dei passati progetti dei Top Ten Award il comprovato effetto della progettazione sostenibile.



Quest'anno il riconoscimento all'effettiva sostenibilità di uno dei progetti premiati del passato ai AIA/COTE Top Ten Award va all'Iowa Utilities Board/Office of the Consumer Advocate Office Building.





Questo progetto dello studio BNIM, grande studio di architettura con sede principale a Kansas City,  era tra i segnalati del 2012. L'opera, situato all'interno del State of Iowa Complex, è nata su una vecchia discarica, quindi come progetto di riqualificazione urbano.





In linea con la propria destinazione d'uso quale ente super partes che difende gli interessi dei consumatori nei confronti delle aziende municipalizzate per energia ed acqua e le telecomunicazioni, l'edificio risulta essere più efficiente di quanto previsto.





Una sostenibilità provata dai sistemi di misurazioni un tempo reale, un vero modello per lo sviluppo rispettoso dell'ambiente. Tutto ciò grazie a scelte progettuali oculate, tra qui anche l'allineamento dei volumi, i sistemi per il trattamento delle acque meteorologiche, diffusori della luce solare per adattare l'illuminazione naturale alle effettive esigenze.



Il vero fiore all'occhiello della progettazione consapevole!

Progetto: BNIM, www.bnim.com
Anno: 2012
Luogo: Des Moines, Iowa, USA
Fotografie: CREDIT -  Courtesy of AIA
Link: www.aia.org

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature