29-12-2020

5a edizione dell'European Award for Architectural Heritage Intervention

Evento, Award,

Le iscrizioni per partecipare all'European Award for Architectural Heritage Intervention sono aperte. Si tratta di un concorso biennale rivolto ai professionisti che si occupano di interventi sul patrimonio architettonico, un tema sempre più attuale anche in chiave di sostenibilità.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. 5a edizione dell'European Award for Architectural Heritage Intervention

5a edizione dell'European Award for Architectural Heritage Intervention Il Premio Europeo per l'intervento sul Patrimonio Architettonico - European Award for Architectural Heritage Intervention ha aperto le iscrizioni alla 5° edizione. Un concorso biennale organizzato con il sostegno del COAC (Associazione degli Architetti della Catalogna) e dell'AADIPA (Associazione degli Architetti per la Difesa e l'Intervento sul Patrimonio Architettonico), a cui possono partecipare interventi di qualità inseriti nel patrimonio architettonico. Si tratta di un tema sempre più presente nel dibattito contemporaneo, in quanto si sta diffondendo la consapevolezza che salvaguardare le preesistenze, oltre a conservarne il valore storico e sociale, permette di abbattere l’impatto ambientale. Una scelta progettuale che assume un maggior valore considerando l'idea di uno sviluppo sostenibile incentrato sulla riduzione delle emissioni di carbonio. In un tale contesto ideologico i tanti edifici storici esistenti in Europa permettono di affrontare la questione in chiave di sostenibilità su più livelli: dall’architettura all’urbanistica fino al paesaggio. Infatti, l’ampio raggio dei progetti delle edizioni precedenti ha dimostrato efficacemente la vastità del tema, basta solo ricordare l’intervento dello studio Cruz y Ortis Arquictectos per il Rijksmuseum di Amsterdam, premiato nel 2013, oppure la Skanderberg Square di 51N4E a Tirana, Albania, vincitrice nel 2019. 
Il Premio è diretto da Ramon Calonge, Oriol Cusidó, Marc Manzano e Jordi Portal, architetti membri dell'Associazione degli Architetti per la Difesa e l'Intervento nel Patrimonio Architettonico (AADIPA). Inoltre, la quinta edizione coincide con il decimo anniversario del premio a scadenza biennale, diventando l’occasione per mostrare la pluralità degli approcci di intervento sul patrimonio architettonico europeo. Allora qualsiasi lavoro completato, realizzato o pubblicato nell'area geografica europea nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2020, e che soddisfi i requisiti delle 4 categorie in cui si suddivide premio, può essere iscritto. 
La categoria A, intitolata Intervento nel patrimonio edilizio, è rivolta a interventi architettonici, permanenti o effimeri, realizzati nelle proprietà architettoniche di interesse per il patrimonio. La categoria B si focalizza invece su gli Spazi esterni, cioè tutti gli interventi nello spazio pubblico storico, nel paesaggio monumentale e culturale. Mentre la categoria C riguarda la pianificazione urbana nel senso di lavori di pianificazione finalizzati alla protezione, conservazione e valorizzazione di patrimonio architettonico. Molto interessante anche la categoria D, rivolta alla divulgazione, quindi a quelle iniziative, attività e azioni che hanno lo scopo di diffondere i valori di patrimonio architettonico.
Come ogni anno, la cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà nell'ambito di la Biennale Internazionale dell'Intervento per il Patrimonio Architettonico. Un convegno organizzato dalla direzione del premio con il sostegno del COAC, dell'AADIPA e della Generalitat de Catalunya che si terrà a Barcellona a maggio 2021. Il termine per le iscrizioni è il 12 marzo 2021.

Christiane Bürklein

Ulteriori informazioni: https://www.eu-architecturalheritage.org/
Immagini: vedi leggenda

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature