10-12-2021

Coded Scape, un paesaggio urbano di 100architects a Hangzhou

100architects,

Rex Zou,

Parco urbano,

Paesaggio,

Il team dello studio internazionale 100architects di Shanghai ha realizzato con Coded Scape un paesaggio urbano che circonda l'Hangzhou Future City Experience Center, a Hangzhou. Gli architetti hanno trasferito l'idea del codice binario in un progetto paesaggistico.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Coded Scape, un paesaggio urbano di 100architects a Hangzhou

Coded Scape, un paesaggio urbano di 100architects a Hangzhou Come può il paesaggio urbano comunicare lo spirito della città? Basta chiedere i progettisti dello studio 100architects fondato da Marcial Jesús e Javier Gonzaléz e corrente a Shanghai. Da anni i nostri lettori conoscono i loro progetti puntuali e colorati in vari parti del mondo, che seguono la filosofia dello studio. Si tratta del tipo di interventi a media scala che si inseriscono nello spazio pubblico di una città e che influiscono sulle dinamiche urbane di un intero quartiere, diventando un punto di riferimento urbano e un attrattore locale di interazioni sociali. Insomma, 100architects pratica il place-making, dove il loro lavoro diventa l’attivatore per la comunità.
Il loro ultimo lavoro si chiama Coded Scape ed è un paesaggio urbano di 10.000 m2 che circonda l'Hangzhou Future City Experience Center, a Hangzhou, capitale e città più popolosa della provincia di Zhejiang, Cina nonché città nota per essere sede di aziende leader dell'industria tecnologica cinese. 
Il Future City Experience Center funge da showroom di tecnologie intelligenti applicate allo spazio ed è uno degli edifici che compongono un nuovo Tech Hub nel distretto Fuyang di Hangzhou. Il nuovo parco è un luogo complementare al centro stesso, per questo l’intenzione degli architetti era quella di trasferire al paesaggio circostante questo forte carattere tecnologico. Trattandosi di tecnologie digitali, è venuto spontaneo di giocare con l'idea del codice binario, sotto forma di bianco e nero o pieno e vuoto, applicato al concept di base del paesaggio, la pavimentazione e il verde.
Da questa decisione si spiega il disegno che caratterizza la pavimentazione della Coded Scape, in quanto l’alternanza tra materiali differenti e il verde assomiglia a un linguaggio in codice binario, su cui 100architects ha inserito dei “bit” colorati di attività, come piattaforme per l'interazione sociale all'interno dello spazio.
Una griglia immaginaria, ispirata dal ritmo modulare della struttura dell'edificio principale, aiuta i progettisti ad ad allocare e distribuire elementi geometrici del paesaggio in diverse scale. Così troviamo dei piccoli pixel di erba, ma anche isole più grandi con cespugli in ordine geometrico fino ad arrivare alle piattaforme più grandi di arredo urbano e aree di attività per l'educazione e il divertimento degli utenti, bambini e i loro genitori che qui trovano un modo per rilassarsi e socializzare.
Non mancano ovviamente alcuni elementi strategici nella composizione del nuovo paesaggio urbano. Si tratta di quelli che gli architetti chiamano “punti focali”, ovvero aree di riposo o punti di raccolta, sia come spazi educativi, di svago e di intrattenimento. Così, la Circle's Plaza all'ingresso pedonale diventa il punto d'incontro per i visitatori; un Bots Playground si trova proprio accanto alla torre d'osservazione per l'intrattenimento dei bambini; una serie di 4 mini-piazze costituiscono la principale area educativa e di attività proprio a lato dell'area di circolazione principale. Mentre il più tranquillo Coded Garden è inserito tra gli edifici del centro per servire come punto di riposo per i lavoratori e i visitatori di entrambi gli edifici.
Nel complesso, il paesaggio migliora e stimola l'esperienza dei visitatori nella sfera pubblica anche prima di entrare nell'Experience Center, sempre in linea con l’idea dello studi ovvero di “innescare un massiccio interesse pubblico per il luogo attraverso un forte impatto visivo, stabilendo un punto di riferimento urbano che può coltivare importanti dinamiche umane”.

Christiane Bürklein

Project: 100architects
Locations: Hangzhou, China
Year: 2021
Images: Rex Zou

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature