26-11-2014

BIG rivela il masterplan per Smithsonian South Mall Campus

USA,

Università, Musei, Paesaggio, Sport & Wellness,

Design,

Master,

BIG ha svelato il masterplan progettato per il Smithsonian South Mall Campus di Washington DC, la realizzazione è prevista in 10 - 20 anni a partire dal 2016.



BIG rivela il masterplan per Smithsonian South Mall Campus

Il masterplan presentato da BIG - Bjarke Ingels Group per lo Smithsonian Institution, istituto di ricerca e istruzione americano, prevede la progettazione di nuove strutture per i visitatori nonché adeguamenti sismici e la ristrutturazione del Castello.
Tre sono gli obiettivi principali del progetto di BIG: migliorare e ampliare i servizi destinati ai visitatori, creare ingressi e connessioni tra i musei e i giardini, adeguare o sostituire i sistemi meccanici obsoleti.
Il Castello, sede dello Smithsonian Institution, progettato dall'architetto James Renwick Jr e inaugurato nel 1855 è l'elemento centrale del Masterplan. In particolare per questo edificio BIG ha previsto il restauro della storica Great Hall e la realizzazione di due livelli interrati a servizio dei visitatori.

Bjarke Ingels, fondatore e partner dello studio BIG, ha sottolineato che scopo del masterplan è proiettare lo Smithsonian Institution verso il futuro ma rispettando e restando ancorato al suo passato. In quest'ottica gli architetti hanno preferito reinterpretare elementi già presenti nel campus per risolvere le contraddizioni tra vecchio e nuovo rispettando i confini imposti dai regolamenti per la conservazione del patrimonio storico.

(Agnese Bifulco)

Project: BIG-Bjarke Ingels Group
Partners-in-Charge: Bjarke Ingels, Thomas Christoffersen, Kai-Uwe Bergmann
Project Manager: Ziad Shehab
Project Leaders: Daniel Kidd, Sean Franklin
Team: Suemin Jeon, Alana Goldweit, Cadence Bayley, Lina Bondarenko, Annette Miller, Otilia Pupezeanu, Choongyho Lee, Doug Stechschulte, Jeremy Alain Siegel, Alexandre Hamlyn, Julian Ocampo Salazar, Tammy Teng, Daisy Zhong
Location: Washington D.C , USA
Collaborators: Surfacedesign Inc. (landscape), Robert Silman Associates (structural engineering), GHT Limited (mechanical/electrical/plumbing), EHT Traceries (historic preservation), Stantec (National Environmental Protection Act compliance), Atelier Ten (sustainability), VJ Associates (cost estimation), Wiles Mensch (civil engineering), PE Group (fire/life safety), FDS Design Studio (food services), Kleinfelder (materials management).

Images courtesy of BIG

www.big.dk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature