27-11-2015

BIG-Bjarke Ingels Group Hualien Residences Taiwan

Residenze, Showroom, Sport & Wellness,

Design,

Sulla costa orientale di Taiwan lo studio d'architettura BIG-Bjarke Ingels Group ha recentemente completato il primo edificio del complesso residenziale Hualien.



BIG-Bjarke Ingels Group Hualien Residences Taiwan

Lo studio d'architettura BIG-Bjarke Ingels Group ha progettato un complesso residenziale per vacanze a Hualien, cittadina sulla costa orientale di Taiwan, trasformando un'area utilizzata per insediamenti industriali e produttivi. La prima residenza è stata recentemente completata e entro il 2018 è prevista la conclusione di tutti i lavori.
Gli architetti hanno lavorato al progetto di un masterplan che richiamasse le vicine catene montuose, e che contribuisse passivamente al miglioramento delle condizioni climatiche.
La disposizione e l'inclinazione degli edifici consentirà viste panoramiche sul territorio e contribuirà a migliorare l'ombreggiatura e la ventilazione naturale dei luoghi, requisiti fondamentali per abitazioni realizzate in zone dal clima caldo umido. A mitigare il riscaldamento degli ambienti interni contribuiranno anche i tetti giardino degli edifici.
Per le abitazioni è stata realizzata dallo studio KiBiSi, nato dalla collaborazione di (Ki) kilo Design, (Bi) BIG Architecture e(Si) Skibsted Ideation, una collezione di otto arredi ispirata al design delle residenze e ottenute piegando e scomponendo un rettangolo.

(Agnese Bifulco)

Architects: BIG-Bjarke Ingels Group http://big.dk/
Partners-in-Charge: Bjarke Ingels, Jakob Lange, Finn Nørkjær
Project Manager: Andrew Lo
Design Architect: Cat Huang
Showroom Team: Eric Li, Anu Marjanna Leinonen, Jinho Lee, Kekoa Charlot, Alberto Herzog, Jaime Oliver Galienne, Horia Spirescu, Min Ter Lim, Junjie Yan, Dominic Black, Angelos Siampakoulis, Qianqian Ye, Emily King, Lucas Carriere, Miao Zhang, Ren Yang Tan, Andre Schmidt
Collaborators: RJW, ARUP, Treegarden, Ken Sakamura
Location: Hualien, Taiwan

Images courtesy of BIG, photo by BIG-Bjarke Ingels Group, Cat Huang, KILO, Jinho Lee


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature