28-05-2015

BIG Ampliamento sport e arti Gammel Hellerup Gymnasium

Iwan Baan, Rasmus Hjortshoj, Jens Lindhe, Peter Moldow, Iwan Baan,

Scuola, Sport & Wellness,

Legno, Cemento,

Inaugurato l'edificio dedicato allo sport e alle arti, seconda fase dell'ampliamento del Gammel Hellerup Gymnasium progettato dallo studio d'architettura BIG.



BIG Ampliamento sport e arti Gammel Hellerup Gymnasium

Un progetto in due fasi quello che lo studio d'architettura BIG ha realizzato per il Gammel Hellerup Gymnasium, a nord di Copenaghen in Danimarca, conclusosi recentemente con l'inaugurazione dell'edificio dedicato alle arti e allo sport che completa il progetto della sala polivalente realizzato nel 2013.

La nuova costruzione è stata iniziata a completamento della sala polivalente, è un edificio su due livelli che dota il liceo di spazi destinati ad attività creative.
Il nuovo edificio si pone tra i campi di calcio e la sala polivalente creando un percorso completo in parte sotterraneo e in parte all'aperto per la fruizione dei diversi spazi della scuola e stabilendo, attraverso l'ingresso principale, un legame con la città. Il filmato girato dal regista danese Kaspar Astrup Schröder che ha ripreso le evoluzioni del free-runner Bjarke Hellden documenta il percorso continuo ed è un'interessante visita degli spazi progettati da BIG.
I materiali scelti dagli architetti per i nuovi spazi richiamano all'inverso la sala polivalente, mentre in quest'ultima al soffitto e pavimento in legno corrispondono pareti in cemento faccia a vista, nelle aule le pareti sono in legno con pavimento e soffitto in cemento a vista. A perfetta integrazione con il contesto, il tetto del nuovo edificio fornisce un'ideale proseguimento dei campi di calcio dotandoli di uno spazio verde per sedute informali da cui seguire gli eventi sportivi.

(Agnese Bifulco)

Progetto: BIG
Luogo: Hellerup, Danimarca

Images courtesy of BIG, photo by: Iwan Baan, Rasmus Hjortshoj, Jens Lindhe, Peter Moldow

http://www.big.dk/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature