30-05-2017

Beckmann N’Thépé Complessi residenziali Seaport+Alleon a Bordeaux

Agence Beckmann-N’Thépé,

Olivier Amsellem,

Bordeaux, Francia,

Housing, Residenze, Condomini,

Lo studio d'architettura Beckmann N’Thépé ha firmato il progetto dei complessi residenziali SEAPORT+ALLEON nell'îlot Tam Tam del quartiere Bassins à flot di Bordeaux, oggetto di un'importante opera di rinnovamento urbano.



Beckmann N’Thépé Complessi residenziali Seaport+Alleon a Bordeaux

Il quartiere Bassins à flot di Bordeaux è oggetto di un intensa attività di rinnovamento urbano che prevede anche la costruzione di numerosi alloggi. In questo ambito si inserisce il progetto dello studio d'architettura Beckmann N’Thépé che interviene sull’îlot Tam Tam con la realizzazione dei complessi residenziali SEAPORT+ALLEON.

Valorizzare il patrimonio industriale e portuale di Bordeaux, recuperare lo spirito poetico dei luoghi, e in particolare la relazione con l'acqua, sono alcuni degli elementi che hanno ispirato il progetto dell'Agence Beckmann-N’Thépé. La volumetria, per esempio, con l'edificio alto che a partire dal quinto piano si stacca dal complesso, è un richiamo esplicito alle gru portuali. La torre offre vedute panoramiche che permettono di recuperare un rapporto visivo con il bacino e il contesto in generale. Nella parte interna del lotto, il complesso edilizio diventa un volume basso a diretto contatto con i giardini. Si tratta di ampie terrazze con piante di grandi dimensioni, spazi verdi che permettono agli abitanti di recuperare una dimensione più umana dell'abitare.
L'omaggio al passato industriale di Bordeaux continua anche nella scelta del materiale di rivestimento delle facciate: il metallo, sia esso acciaio inox o ferro zincato, pieno o forato. Differenziato nel colore e nel trattamento superficiale, il metallo riveste i diversi elementi della facciata: balconi, scale, tetti, passerelle. I suoi diversi colori e trattamenti superficiali contribuiscono a restituire la visione di una costruzione atipica e contemporanea.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Agence Beckmann-N’Thépé www.b-nt.biz
Luogo: Bordeaux, Francia
Fotografie: © Olivier Amsellem


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature