21-04-2021

Bay Tropical Residence di SDH Studio

SDH Studio Architecture + Design,

Libertad Rodriguez,

Bay Harbor Islands, Florida, USA,

Ville,

SDH è uno studio d'architettura statunitense che ha realizzato a Miami una lussuosa villa su due piani, chiamata Bay Tropical Residence. L'edificio, dal gusto moderno e dalle forme geometriche, trova posto a Bay Harbor Islands, in una posizione strategica vicino al mare e collegata con la città. La casa ricalca alla perfezione gli standard residenziali americani, con sette bagni e sei camere da letto, racchiusi negli oltre 640 metri quadrati calpestabili di superficie, ma il clima mite della Florida permette un discreto risparmio su ventilazione e riscaldamento.



Bay Tropical Residence di SDH Studio

SDH è uno studio d'architettura e design con base a Miami, Florida. Fondato nel 2012 da Stephanie Halfen. SDH è composto interamente da giovani professionisti di origini venezuelane e cubane, e vanta un vasto e pluripremiato portfolio focalizzato principalmente sulla progettazione di lussuose ville private, quasi tutte realizzate nell'area di Miami, ma anche in Venezuela, Cuba, Belize e altre località caraibiche.

L'ultima fatica del giovane team SDH Studio è proprio un residence di due piani che trova posto a Miami, in una posizione strategica poco distante dall'ufficio dello studio. Bay Tropical Residence, questo il nome della villa, sorge all'interno della Biscayne Bay, a Bay Harbor Islands a nord del centro di Miami e a cinquecento metri circa dall'Oceano Atlantico.

Il lotto su cui SDH Studio ha progettato le forme di Bay Tropical è posto sull'angolo tra due vie principali, nonché sovradimensionato rispetto alle reali esigenze costruttive, lasciando così un ampio spazio per il giardino e il living esterno. Una delle componenti più importanti per la famiglia era infatti potersi godere la tranquillità degli spazi aperti e la vista del verde, pur trovandosi nel pieno di un'area metropolitana di oltre cinque milioni e mezzo di abitanti.

Racconta Ricardo, architetto di SDH Studio: “Il lotto ad angolo su cui si trova la proprietà consentiva di godere di una maggiore esposizione al sole e di spazi aperti più ampi. Era quindi importante prestare molta attenzione alla qualità e lavorazione dei diversi materiali utilizzati per la facciata esterna. Occorrevano inoltre panorami affascinanti, con visuali diverse, per creare un elemento di riservatezza.”


Avendo a disposizione un grande volume edificabile ed essendo la famiglia committente incline alla vita sociale, all'intrattenimento e all'invitare amici, SDH Studio ha pensato Bay Tropical come un'architettura dai grandi spazi, quasi sovradimensionati, ma dal gusto raffinato e attento al dettaglio, perfettamente in linea con lo stile di vita e l'identità statunitense. È così che Bay Tropical conta la bellezza di 640 metri quadrati calpestabili, generosamente distribuiti nei vari ambienti, che includono sei camere da letto e sette bagni.

Il piano terra è gestito come un grande open space. L'ingresso si apre su una hall a doppia altezza che guarda verso il salone conviviale, un grande tavolo da cucina e, più avanti, le ampie vetrate che si affacciano sul giardino posteriore. Una grande scala rivestita in legno porta direttamente dall'ingresso al piano superiore, interamente utilizzato come zona notte. Addentrandosi nell'abitazione, Tropical Bay immerge il visitatore in un bagno di luce naturale, l'open space, infatti, continua a svilupparsi sul lato a sud della casa verso la cucina e un ulteriore salotto, mentre tutto il perimetro esterno è chiuso da vetrate scorrevoli a tutta altezza. Nelle parole degli architetti, sfumare i confini tra interni ed esterni era uno degli obiettivi principali, anche voluto dai committenti. Uscendo dal salone si raggiunge un patio coperto rivestito in legno e, due gradini sotto, la generosa piscina dalla forma rettangolare. Questa da un lato comunica con lo spazio riservato all'idromassaggio e il solarium, mentre dall'altro si affaccia sul resto del giardino verdeggiante delle piante tropicali tipiche della zona.

Negli interni, lo stucco bianco da un senso di grande pulizia e modernità alla casa, senza però rinunciare al quel tocco tropicale pur sempre elegante, coadiuvato dalla generosità degli spazi e dalla raffinatezza degli arredi che accostano al bianco materiali naturali come pietra e legno.

Francesco Cibati

Project: SDH Studio Architecture + Design https://sdhstudio.com
Location: Bay Harbor Islands, Florida, USA
Project size: 6900 ft2 / 641 sqm
Site size: 11000 ft2 / 1022 sqm
Completion date: 2020
Building levels 2
Pictures: Libertad Rodriguez
Video: https://youtu.be/6lHm7ZHXXZc


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature