22-12-2021

99 Residence di SDH Architects

SDH Architects,

David Hernandez,

Bay Harbor Islands, Florida, USA,

Residenze,

Sulle acque tranquille che circondano le Bay Harbor Islands in Florida, Stati Uniti d’America, SDH Architects ha realizzato una lussuosa villa privata su due piani, con un totale di 746 metri quadri calpestabili, ampio giardino, terrazzo, piscina e attracco privato. L'architettura segue un linguaggio contemporaneo e minimale, pur facendo uso di diverse matericità e cromie, tutte giocate sui torni neutri.



99 Residence di SDH Architects

Bay Harbor Islands è un piccolo comune di poco più di cinquemila abitanti nel sud della Florida, più precisamente all'interno della baia di Biscayne vicino a Miami. Si tratta di un luogo esclusivo, e infatti le abitazioni sono, in media, molto lussuose. In questo senso non fa differenza 99 Residence, ovvero l'ultima fatica dello studio SDH Architects, fondato e diretto da Stephanie Halfen.

99 Residence si configura dunque come una villa privata di lusso e dalle finiture pregiate. Disposta su due livelli sorge dalle rive della baia e, per questo, dispone dell'accesso a un molo privato. Il lotto su cui è ubicata è di circa 1.050 metri quadrati, dei quali 426 occupati dall'impronta del Residence, mentre i restanti sono occupati da lastricati e dall'ampia piscina, mentre la porzione verdeggiante rimanente alterna un manto erboso all'inglese ad aiuole e perimetri trapuntati di piante tropicali. Una scelta paesaggista dello studio SDH architects per ricreare la sensazione di trovarsi in un paradiso lussureggiante, anziché in una delle zone più popolate della Florida. Infatti, nelle parole stesse della fondatrice dello studio SDH, 99 Residence è stata pensata a livello concettuale come: "una serie di esperienze che incorniciano lo splendido panorama e creano una transizione fluida tra architettura interna ed esterna, inondata di luce naturale. (...) Questa abitazione contemporanea è progettata a pianta aperta per ottimizzare gli spazi abitativi e di svago della famiglia".

A livello compositivo, dopo aver varcato il cancello d'ingresso e percorso una via pavimentata attraverso il cortile, un'ampia gradinata, sovrastata da candidi travetti frangisole porta all'ingresso, sulla cui sinistra si stagliano cespugli di palme e chicas. Diverse finestrature dalle forme verticali sono presenti sul fronte d'entrata affacciato sulla strada, lasciando così filtrare la luce ma al tempo stesso tutelando la privacy degli inquilini.
Entrando, si apre un ampissimo open space. Sulla sinistra una scala a sbalzo con pedate rivestite in legno e parapetto in vetro porta al piano superiore, mentre di fronte si può osservare, attraverso il salone e la parete trasparente di pannelli scorrevoli vetrati a tutta altezza, il giardino posteriore con le sue piante tropicali, la piscina, la zona barbecue coperta e, sul fondo, ancora piante da cui fa capolino il molo privato. Il colore dominante sia per gli esterni che per gli interni di 99 Residence è il bianco, che si presenta talvolta come semplice intonaco, altre come superfici rivestite in marmo.

Procedendo all'interno dell'abitazione, l'open space si allarga, sia a destra che a sinistra, rispettivamente verso una zona living con divani e poltrone e verso la cucina, divisa tra una grande isola, che funge anche da tavolata, e un blocco funzionale addossato alla parete, rivestito in legno, con servizi ed elettrodomestici. Qui, il candore dell'abitazione viene destituito, in quanto contrastato da superfici con matericità differenti: oltre al rivestimento in legno si trova il pianale della cucina di pietra nera smaltata. Tra le due parti però esistono reciproci richiami cromatici, come ad esempio nelle sedute, volutamente in legno, e in uno scasso aperto all'interno del blocco funzionale, usato per i piccoli elettrodomestici e rivestito nello stesso materiale del piano cottura.

Al piano superiore la zona notte vede una dominanza di colori neutri, bianco, grigio e nero. L'arredo è sempre minimale e ricercato, per tenere alta l'asticella del lusso, richiesto dai proprietari e committenti. Una nota va spesa per il bagno, che è configurato da un’isola in pietra nera alta circa 1,20m, al di sopra della quale una spessa lastra in vetro vede incastonati due ampi specchi. Anche a questo piano è notevole la quantità di vetrate scorrevoli affacciate su due diversi terrazzi: uno più piccolo sul fronte e uno di generosa metratura sul retro del Residence. Per non farsi mancare nulla, ciascuna delle quattro stanze matrimoniali dispone di bagno e cabina armadio privata. In definitiva, un progetto che esprime il concetto di lusso secondo Stephanie Halfen e SDH Architects.

Francesco Cibati

Project by: SDH Architects https://sdhstudio.com
Location: Bay Harbor Islands, Florida, United States
Project size: 8030 ft2
Site size: 11250 ft2
Completion year: 2021
Building levels: 2
Photographer: David Hernandez


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature