27-08-2013

Archohm Taurian World School, India

Università, Sport & Wellness, Paesaggio, Scuola,

Design,

Metallo,

Lo studio d'architettura Archohm ha progettato un campus che promuove lo sviluppo olistico dei suoi studenti.



Archohm Taurian World School, India

Una scuola che promuova lo sviluppo olistico e che lasci un segno nei ricordi dei suoi studenti questo è l'intento perseguito dagli architetti dello studio indiano Archohm nel progetto della Taurian World School.

Il complesso sorge in un lussureggiante terreno in leggera pendenza, circondato da valli naturali. Il rapporto con la natura è un elemento base del progetto affrontato in modo diverso negli edifici del campus. Il blocco che accoglie gli impianti sportivi ad esempio è coperto da un ampio tetto a sbalzo che protegge i campi di basket realizzati all'ultimo piano e allo stesso tempo costituisce un ottimo punto di osservazione sul campus e sul paesaggio.

Gli architetti hanno concepito tutto il progetto come un racconto o un viaggio a cui ogni elemento, sia esso edificio o area verde, artificiale o naturale, aggiunge un particolare. Il primo elemento del percorso, ad esempio, è un maestoso cancello in metallo bianco perforato posto all'ingresso che illuminato dalla luce crea giochi di ombre sul terreno, un particolare benvenuto per gli studenti.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Archohm (Principal Architect) Sourabh Gupta, (Design Team) Shahid Raza, Rachna Mittal
Luogo: Ranchi, Jharkhand - India
Images courtesy of Archohm, ph. Joy Datta

http://www.archohm.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature