26-09-2018

Architettura per la Cultura, Tre giornate di Architettura a Pistoia

Pistoia, Italia,

Architettura e Cultura,

Evento, Mostra, Iris Ceramica Group, Libro,

“Architettura per la Cultura” era il tema scelto per la decima edizione della Tre giornate di Architettura (3gA) di Pistoia. Un tema affrontato a 360° dove Iris Ceramica Group ha raccontato, attraverso l'esperienza di Floornature e SpazioFMGperl'Architettura, come anche l’imprenditoria possa avere un ruolo importante nella comunicazione e promozione culturale dell'architettura.



Architettura per la Cultura, Tre giornate di Architettura a Pistoia

Nel 2017 si è svolta la decima edizione della Tre giornate di Architettura (3gA) curata dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti (OAPPC) della Provincia di Pistoia, con la collaborazione del Comune di Pistoia. Gli atti del convegno sono ora raccolti in un libro che fa il punto sui numerosi interventi, ben 19 distribuiti nei tre giorni, che hanno animato la manifestazione. Il tema “Architettura per la Cultura”, scelto per legare la Tre giornate di Architettura (3gA) al ruolo di capitale italiana della cultura svolto da Pistoia nel 2017, è stato affrontato a 360° raccontando anche il ruolo svolto dall'imprenditoria nella comunicazione e promozione culturale dell'architettura. Ambito nel quale è stato esposto il significativo caso di Iris Ceramica Group con la doppia esperienza di Floornature e SpazioFMGperl'Architettura.

Un'edizione “speciale” così gli organizzatori hanno definito l’ultima manifestazione della Tre giornate di Architettura (3gA), per il suo doppio ruolo celebrativo per il decennale dell'evento e per la nomina di Pistoia a capitale italiana della cultura 2017. Speciale anche per il ricco e articolato programma di ben diciannove interventi distribuiti nelle cinque sessioni con cui è stato affrontato il tema “Architettura per la Cultura”. Il contribuito multidisciplinare dei relatori ha portato all'attenzione del pubblico casi concreti e suscitato riflessioni su come l’architettura e le altre discipline affini possano “influenzare o addirittura determinare la cultura vissuta da un popolo o da una civiltà”. Si è parlato di progetti culturali come elementi fondamentali di un processo di rigenerazione urbana e del ruolo giocato dall'architettura contemporanea e in particolare dai progetti di grandi firme dell'architettura nella rinascita di un territorio o nel fenomeno della gentrification. Sono stati analizzati progetti di contenitori culturali come il Museo delle Scienze di Trento, il Centro Pecci di Prato, il recupero di siti archeologici come il Santa Giulia a Brescia, e ancora le reti infrastrutturali come luoghi di elaborazione culturale, con l'esperienza delle “stazioni dell'arte” della metropolitana di Napoli.

Il quadro ricco e variegato di esperienze e riflessioni portate dagli studiosi ed esperti delle diverse discipline è stato completato anche dal contributo di un importante realtà imprenditoriale come Iris Ceramica Group. Mara Corradi, della redazione di Floornature.com, attraverso l'intervento: “La promozione della cultura: Floornature.com e SpazioFMG per l’Architettura” ha raccontato, come anche l’imprenditoria possa avere un ruolo importante nella comunicazione e promozione culturale dell'architettura.
Attraverso il suo breve excursus Mara Corradi ha raccontato come dai primi anni 2000, il gruppo Iris Ceramica, e in particolare il suo fondatore Romano Minozzi, intuite le potenzialità del digitale abbiano sviluppato uno dei primi portali di informazione e approfondimento della cultura architettonica, floornature.com. La forza di una simile esperienza è basata in primo luogo sull'aver riconosciuto allo strumento digitale una propria forza. Non si è cercato quindi di adattare una tradizionale rivista di carta stampata al web ma si è lavorato allo sviluppo di uno strumento proprio e appositamente pensato per il web. Sulla stessa linea pionieristica due brand del gruppo Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, hanno inaugurato nel 2007 SpazioFMGperl'architettura a Milano. Anche in questo caso non si tratta di un tradizionale showroom aziendale, ma di un progetto di spazio integrato tra lo showroom con esposizione del prodotto e una vera e propria galleria espositiva per mostre ed eventi dedicati all’architettura, un luogo di incontro e scambio per i professionisti del settore.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature