19-10-2021

Architecture and Adaptation - Comunità Resilienti Biennale di Venezia

Alessandro Melis, Winka Dubbeldam,

Venezia, Italia,

Adattamento e resilienza, sono le parole chiave per affrontare il cambiamento climatico. Ridisegnare la struttura delle città e degli spazi tra le città, per renderle resilienti e ritrovare nuovi equilibri dopo eventi imprevisti, è una delle sfide più importanti che dobbiamo affrontare. Se ne parlerà oggi, 19 ottobre, al secondo webinar promosso da Iris Ceramica Group, nell'ambito di Comunità Resilienti - Padiglione Italia, e organizzato dalla rivista The Plan.



Architecture and Adaptation - Comunità Resilienti Biennale di Venezia Secondo appuntamento per il ciclo di webinar promossi da Iris Ceramica Group, nell'ambito di Comunità Resilienti - Padiglione Italia, e dedicati ai temi affrontati in "UN Climate Change Conference" COP26, la 26ma Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite, che si terrà dal 31 ottobre al 12 novembre a Glasgow. Organizzato dalla rivista The Plan, il webinar "Architecture and Adaptation" si potrà seguire in diretta streaming oggi 19 ottobre, dalle 16:00-18:00, sulla piattaforma dedicata. L'emergenza sanitaria degli ultimi due anni e con essa alcuni eventi climatici estremi, ci hanno dato prova concreta di quanto il nostro ecosistema naturale e antropizzato, la città, sia sottoposto a una fortissima pressione e agli effetti disastrosi che ne possono discendere. Considerato, quindi, che il cambiamento climatico è una certezza e che si tratta della sfida più grande che l’umanità deve affrontare, ne discende che l'adattamento e la resilienza sono le caratteristiche essenziali perché le città possano sostenere le attività umane anche in presenza di un aumento nella frequenza e nell'intensità degli eventi estremi. La resilienza, applicata a un gruppo o contesto sociale, è infatti la capacità di trovare un nuovo equilibrio, dopo eventi catastrofici.

Sono questi, temi centrali e fondanti anche per il percorso espositivo del Padiglione Italia "Comunità Resilienti". Il titolo del padiglione fa infatti riferimento a quella che è stata individuata come unità minima di intervento: "la comunità". Ed è la comunità, intesa sia come luogo fisico che come gruppo sociale coeso, che deve acquisire le capacità di trasformazione, fluidità e adattamento necessarie, per ridisegnare la struttura delle città e degli spazi tra le città. Su questi temi si confronteranno gli ospiti del webinar "Architecture and Adaptation" mentre alla resilienza delle città di media dimensioni, attraverso esperienze di rigenerazione urbana, saranno dedicati due specifici webinar in programma per il 10 e il 17 novembre promossi da sempre da Iris Ceramica Group, attraverso il brand Fiandre Architectural Surfaces, e coordinati da Alessandro Melis, Paola di Nardo e Alessandro Spennato.

Seguendo la formula già collaudata nel primo appuntamento, l'introduzione e l'inquadramento da un punto di vista architettonico del tema oggetto dell'incontro "Architecture and Adaptation" sarà sviluppato dall'architetto Alessandro Melis, curatore del Padiglione Italia alla 17.ma Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. A seguire, il professore Roberto Buizza, fisico/matematico della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, ne affronterà gli aspetti legati alle problematiche ambientali e alle emergenze climatiche. Quindi, mediati da Nicola Leonardi di The Plan, si susseguiranno gli interventi di Alyssa Gilbert, dedicato al raggiungimento delle emissioni zero con particolare riguardo al campo dell'architettura, di Winka Dubbeldam dello studio ArchiTectonics, come adattarsi al cambiamento attraverso il progetto di architettura, e infine di Maria Perbellini, dedicato alle innovazioni della progettazione ambientale per adattarsi al clima che cambia.

(Agnese Bifulco)

Architecture and Adaptation - 19 ottobre 16:00-18:00
For information and registration
Chair: NICOLA LEONARDI - Co-founder & Managing Editor THE PLAN
Introduction – Architecture: Prof. ALESSANDRO MELIS Curator of the Italian Pavilion
Introduction – Climate: Prof. ROBERTO BUIZZA - Scuola Superiore Sant’Anna

Panelists
Dr. ALYSSA GILBERT
Director of Policy and Translation at the Grantham Institute for Climate Change and the Environment, Imperial College London (UK);
Topic: Reaching Net-Zero Emissions

Prof. WINKA DUBBELDAM
Founder of ArchiTectonics and Architecture Chair, University of Pennsylvania;
Topic: Climate Change Adaptation through Architecture Design

Prof. MARIA PERBELLINI
Dean, New York Institute of Technology;
Topic: Adapting to the Changing Climate: Knowledge Innovation for Environmental Design

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature