07-08-2013

Annunciati i finalisti del RIBA Prize 2013

Heneghan Peng, Grafton Architects, Niall McLaughlin Architects, Alison Brooks Architects,

Sport & Wellness, Istituti, Residenze,

Il 18 luglio il RIBA ha rivelato la rosa dei 6 candidati al RIBA Stirling Prize 2013, il vincitore sarà annunciato il 26 settembre.



Annunciati i finalisti del RIBA Prize 2013

Il Royal Institute of British Architects (Riba) ha reso noti i nominativi dei 6 edifici selezionati per il RIBA Stirling Prize 2013. Per la prima volta nella storia del premio, metà degli studi d'architettura finalisti sono guidati da donne, inoltre ben 5 su 6 finalisti sono alla prima partecipazione all'ambito premio inglese.

La maggior parte dei progetti selezionati riguardano residenze e non mancano esempi di architetture costruite nel preesistente recuperando edifici storici come il progetto del Castello di Astley dello studio Witherford Watson Mann Architects, moderni come l'edificio anni '60 del progetto Park Hill realizzato dagli studi HawkinsBrown e Studio Egret West.
La preesistenza è invece il contesto naturale nel progetto del centro visitatori Giant's Causeway in Irlanda del Nord, realizzato dallo studio Heneghan Peng Architects, un esempio di land art in un'area tutelata dall'UNESCO.

Gli altri progetti selezionati sono Newhall Be, dello studio Alison Brooks Architects; l'Università di Limerick Medical School di Grafton Architects e la Bishop Edward King Chapel dello studio Niall McLaughlin Architects.
Il vincitore sarà annunciato nell'evento del 26 settembre presso il Central Saint Martins, King Cross, progettato da Stanton Williams vincitore dell'edizione 2012.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Royal Institute of British Architects

http://www.architecture.com/
http://ribastirlingprize.architecture.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature