15-12-2015

51N4E Campus OCMW Nevele Belgio

Belgio,

Università, Paesaggio, Sport & Wellness,

Vetro,

Con il progetto della casa di riposo per anziani OCMW Nevele, a Nevele Belgio, lo studio belga d'architettura 51N4E ha risposto non solo alle esigenze degli ospiti e del personale socio-sanitario che lavora nella struttura ma anche ai visitatori, parenti o amici, realizzando ambienti con diversi gradi di privacy.



51N4E Campus OCMW Nevele Belgio

La casa di riposo per anziani OCMW Nevele progettata dallo studio d'architettura 51N4E è un edificio ben visibile, con la sua pelle di mattonelle rosso cupo, nel contesto della cittadina di Nevele, Belgio. Gli architetti hanno progettato un edificio che tenesse conto non solo delle esigenze degli ospiti e del personale socio-sanitario che lavora nella struttura ma anche di visitatori, parenti, amici, passanti, realizzando ambienti con diversi gradi di privacy.
Le camere per i residenti sono suddivise in due parti: zona living e notte con diversi gradi di privacy, attraverso grandi porte scorrevoli i soggiorni privati si possono aprire sul corridoio per entrare a far parte della vita della struttura, stabilendo quindi una relazione con gli altri ospiti o con il personale. I corridoi ampi sono una estensione delle camere private, sono spazi collettivi come la terrazza belvedere posta al primo piano.
Planimetricamente la costruzione ha forma di Y ed è addossata ad un edificio preesistente dove sono gli spazi comuni. La casa si inserisce nel contesto urbano con ampie superfici vetrate, non è chiusa in se stessa ma aperta verso l'esterno. Grazie alla trasparenza del vetro c'è un contatto visivo continuo con la città e i suoi abitanti, non è un luogo per dimenticare l'esterno o viceversa ma per continuare a farne parte.

(Agnese Bifulco)

Progetto: 51N4E (partners: Johan Anrys, Freek Persyn, Peter Swinnen), (team: Kelly Hendriks, Aline Neirynck, Karel Verstraeten, Bob De Wispelaere, Tine Cooreman, Joram Van Den Brande, Maddalena Treccani, Tom Baelus)
Landscape design: LAND – Antwerpen, Belgium
Luogo: Nevele Belgio
Images courtesy of 51N4E ph. Filip Dujardin (www.filipdujardin.be), ph. Paul Steinbruck

http://www.51n4e.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature